Tra sacro e profano, tradizione e modernità. L'arte presepiale stupisce e incanta, rinnovando ogni anno la magia del Natale
Pubblicato:
Il Natale è alle porte e ancora oggi la tradizione dei presepi è una delle più amate da grandi e piccini. Se siete appassionati dell’arte presepiale e aspettate il periodo natalizio per ammirare i presepi più suggestivi realizzati in giro per l’Italia, vi sveliamo quali sono le rappresentazioni della Natività – che siano artistiche, artigianali o viventi – che meritano senza dubbio una visita.
San Gregorio Armeno, la strada dei presepi
Celebre in tutto il mondo per le innumerevoli botteghe dedicate all'arte presepiale, San Gregorio Armeno a Napoli è una tappa obbligata per cittadini e turisti, non solo nel periodo natalizio. Qui, si possono vedere i maestri artigiani all'opera tutto l'anno, mentre realizzano rappresentazioni classiche della Natività che affiancano a statuine ispirate ai personaggi famosi del presente e del passato, in un connubio perfetto tra sacro e profano. Ormai, essere rappresentate in un presepe napoletano è diventato un traguardo ambito da molte star dello spettacolo e dello sport.
Il presepe di sabbia di Rimini
Il Presepe di Sabbia è diventato ormai un evento imperdibile della tradizione riminese. Dal 7 dicembre al 22 gennaio 2017, le spiagge di Rimini e Torre Pedrera ospiteranno splendide creazioni di sabbia che raffigureranno personaggi a grandezza naturale, immagini e paesaggi suggestivi della tradizione, pronti a riempire di bellezza gli occhi degli spettatori. Apprezzato dai visitatori di ogni nazionalità, il Presepe di Sabbia presenta un percorso suggestivo, tra sculture di sabbia e opere che arrivano fino a 6 metri di altezza, che ripropongono il tema della Natività ambientata negli antichi luoghi riminesi. Il Presepe di Sabbia realizzato a Marina Centro, alla spiaggia libera di piazzale Boscovich, propone un percorso che conduce lo spettatore dall'Annunciazione alla Natività ai Re Magi, ambientato tra gli scorci dell'antica Ariminum, mentre Il paesaggio tematico proposto dall'”Accademia della Sabbia” per il presepe di Torre Pedrera, presso i bagni 64-65, cambia ogni anno.
Il presepe luminoso di Manarola
Ogni anno, dall'8 dicembre a fine gennaio, dalla piazza della chiesa di San Lorenzo di Manarola, una frazione del comune di Riomaggiore, in provincia della Spezia, si può ammirare un presepe che occupa l’intera collina delle Tre Croci. Si tratta del presepe luminoso di Manarola, composto da più di trecento figure realizzate a grandezza naturale in ferro ritorto, collocate tra i vigneti e illuminate da 15.000 lampadine. Il suggestivo e caratteristico presepe nasce nei primi anni Sessanta, per mano del manarolese Mario Andreoli, che decise di creare la sua personale opera presepiale sulla collina delle Tre Croci, con insegne religiose illuminate e i personaggi della Natività realizzati con materiali di recupero.
Il presepe di Santa Cristina, in Val Gardena
Se volete ammirare il presepe di legno più grande del mondo, dovete recarvi a A Santa Cristina in Val Gardena, in provincia di Bolzano, nel Trentino-Alto Adige. Gli scultori della località nota per le sue creazioni in legno, hanno realizzato la prima Madonna con Gesù Bambino nel 1989. Da allora in poi, ogni anno, durante il periodo natalizio, ben 18 scultori del legno della Val Gardena si riuniscono per arricchire di nuove figure questo presepe unico al mondo. Nel 2000, l'imponente opera in legno ha ricevuto anche una stalla, che si può visitare al centro sportivo del luogo durante tutto l’anno.
Il presepe vivente di Genga
Il presepe vivente più grande del mondo si trova a Genga, in provincia di Ancona, dove la rappresentazione, a cui prendono parte ben 300 figuranti, copre una superficie di circa 30.000 metri quadri all’interno della Gola di Frasassi. Il percorso della rappresentazione della Natività si sviluppa lungo il costone roccioso che porta al Tempio del Valadier (per un tragitto lungo circa 700 m). Nata nel 1981 da un’idea di alcuni residenti, la manifestazione viene organizzata dall'associazione "Amici del presepe", con ben due due rappresentazioni all’anno.
Il presepe vivente di Matera
Come ogni anno,presepe vivente tra i Sassi di Matera si preannuncia uno spettacolo indimenticabile. La rappresentazione della Natività avrà luogo nel Sasso “Barisano” e nel Sasso “Caveoso”, coprendo un percorso di 5 chilometri e coinvolgendo più di 300 artisti. L’allestimento e la scenografia saranno resi ancora più affascinanti e suggestivi, grazie al contributo di Cinecittà Studios: le location della rappresentazione della Natività rievocheranno set di film celebri come “Gesù di Nazareth” e “La Passione di Cristo”, rendendo ancora più spettacolare un presepe vivente unico nel suo genere.
Il Presepe della Marineria
Dalla prima domenica di dicembre fino all'Epifania, nella romantica cornice del porto canale di Cesenatico, le barche della Sezione Galleggiante del Museo della Marineria diventano il palcoscenico del Presepe della Marineria, l'unico presepe galleggiante al mondo.
Nato nel 1986, da un'idea di Guerrino Gardini, la suggestiva rappresentazione della Natività presenta statue a grandezza naturale e al posto di grotte coperte di neve troviamo le antiche e colorate imbarcazioni dell’Adriatico. Un presepe davvero unico, reso ancora più suggestivo dalle illuminazioni delle barche che si riflettono sull'acqua del canale.