I migliori supermercati in Italia: l'indagine di Altroconsumo
Altroconsumo ha condotto un'indagine tra i suoi soci per stabilire quali sono i migliori supermercati in Italia: ecco le quattro classifiche
Quanto sei soddisfatto del tuo supermercato? A questa domanda ha risposto un’indagine condotta da Altroconsumo, che ha dato la parola a oltre 9mila soci, che hanno rivelato le loro abitudini di spesa e il livello di soddisfazione nei confronti dei supermercati da loro frequentati.
Supermercati: l’indagine di Altroconsumo
Gli aspetti più importanti che influenzano maggiormente il grado di soddisfazione nei confronti di una catena di supermercati sono, nell’ordine: igiene e pulizia, qualità del prodotto a marchio commerciale dell’insegna, facilità di poter acquistare tutto all’interno dello stesso punto vendita e qualità degli alimenti freschi (a pari merito), prezzi in generale, tempi di attesa alla cassa.
Dall’indagine di Altroconsumo, inoltre, è emerso che il 76% degli intervistati non ha mai acquistato in un supermercato online. Il 35% degli intervistati ha dichiarato di scegliere di fare la spesa in un supermercato piuttosto che in un altro principalmente per motivi pratici, come per esempio la vicinanza alla propria abitazione oppure al luogo di lavoro.
L’importo medio mensile speso nelle catene di supermercati, secondo quanto rilevato da Altroconsumo, che recentemente aveva anche rivelato i migliori pandori e panettoni nei supermercati italiani, è pari a 209 euro. Le persone che si dichiarano in difficoltà economiche, però, spendono in media 45 euro in meno.
Quali sono i supermercati preferiti dagli italiani
L’indagine di Altroconsumo si è svolta nel corso del mese di giugno 2021. A essa hanno preso parte 9.799 soci. L’indagine è stata condotta attraverso un questionario online. Chi ha risposto ha avuto la possibilità di valutare fino a 2 catene differenti di cui è cliente abituale: i dati della soddisfazione per le varie catene, pertanto, si basano su 17.054 differenti esperienze di acquisto.
La classifica dei migliori supermercati si distingue in quattro sotto-classifiche: discount, supermercati online, iper e supermercati, catene locali. I risultati nella gallery.