Hamburger batte pizza: cosa hanno ordinato nel 2023 gli italiani
Cosa hanno ordinato gli italiani nel 2023: ecco classifica degli alimenti più consegnati a domicilio nel nostro Paese secondo il report di Glovo
Pubblicato:
Hamburger e patatine
Fonte: iStock - vfoto
Hamburger e patatine è il piatto più ordinato dagli italiani attraverso i servizi di delivery nel 2023: lo rivela un'analisi condotta da Glovo, uno dei leader mondiali nella consegna multi-categoria. In generale la cucina americana, presente all'ottavo posto nella classifica delle migliori cucine al mondo, ha visto aumentare gli ordini nel nostro Paese del 12,5% in più rispetto ai dati del 2022.
Pizza
Fonte: iStock - Photo Beto
Sul podio dei cibi più ordinati dagli italiani non poteva mancare la pizza: stando al report Glovo Delivered 2023, nel corso di un anno sono state consegnate 11 milioni di pizze a domicilio, con un incremento del 25% rispetto a quanto successo l'anno precedente.
Lasagne
Fonte: 123RF - foodandmore
Al netto del successo di hamburger e patatine, i piatti della cucina italiana restano comunque i preferiti: tra i più ordinati troviamo una specialità classica come le lasagne.
Fusilli al pesto
Fonte: iStock - NataBene
Anche i fusilli al pesto sono tra i piatti più ordinati a domicilio dagli italiani nel 2023 stando ai dati che emergono dal report annuale di Glovo.
Spaghetti alla bolognese
Fonte: iStock - kivoart
Tra i piatti che gli italiani hanno ordinato di più nel 2023 troviamo gli spaghetti alla bolognese: lo rivela il report annuale Glovo Delivered.
Piadina
Fonte: iStock - Yuliya Taba
La ricerca condotta da Glovo sugli ordini realizzati dagli italiani nel corso del 2023 rivela che tra le specialità più richieste c'è anche la piadina.
Panzerotti
Fonte: iStock - ALLEKO
Sono tante specialità tipiche della cucina nostrana ordinate nel 2023 sulla piattaforma Glovo: tra queste troviamo anche i panzerotti al pomodoro e mozzarella, tra le eccellenze dello street food italiano.
Cornetti alla Nutella
Fonte: iStock - mikafotostok
Nel 2023, secondo i dati forniti da Glovo e riportati da Repubblica, sono aumentati gli ordini di dolci e dessert: i più richiesti sono i dolci napoletani e le crèpes e i cornetti alla Nutella, quest'ultima inserita nella graduatoria dei marchi italiani più forti al mondo secondo Kantar BrandZ. Dal 2022 al 2023 sono aumentati notevolmente gli ordini di gelati e dessert: per i primi c'è stato un incremento del 40%, mentre per i secondi addirittura del 58%.
Latte
Fonte: 123RF - 279photo
Il Glovo Delivered 2023 rivela che è aumentato il numero di persone che fanno la spesa online: tra gli alimenti più ordinati c'è il latte, uno dei beni di prima necessità.
Pane
Fonte: 123RF - satina
Gli ordini online nei supermercati italiani sono aumentati del 61% dal 2022 al 2023: oltre al latte, i prodotti più ordinati sono stati l'acqua, il pane, i pomodori, le patate, le cipolle, le uova, le mele, le banane e la Coca Cola.
Nel 2023 gli italiani hanno ordinato più hamburger che pizze: a rivelarlo è il report annuale pubblicato da Glovo, piattaforma leader a livello mondiale nella consegna multi-categoria. Nel bilancio di fine anno si scopre che in Italia sono stati consegnati 24 milioni di ordini, il 16% in più rispetto all’anno precedente.
Il settore delle consegne a domicilio, dopo la spinta inevitabile della pandemia di Covid-19, sta continuando a crescere anno dopo anno, coinvolgendo anche piccole e medie imprese sparse su tutto il territorio nazionale. Oltre agli ordini per pranzo e cena, è aumentato anche il numero delle persone che fanno la spesa online e ordinano soprattutto beni di prima necessità come latte, pane, uova, acqua e frutta. Nella gallery scopriamo quali sono state le specialità più ordinate dagli italiani nel 2023.