Giornate FAI d'Autunno 2020: le aperture del 17 e 18 ottobre
Tornano le Giornate FAI d'Autunno: ecco le aperture in programma nel weekend di sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 nelle principali città italiane
Pubblicato:
Castello Valentini, Torino
Il Castello Valentino, di proprietà del Politecnico di Torino e sede della Scuola di Architettura, è aperto sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 dalle ore 10 alle ore 18. Si tratta di un'antica residenza sabauda, costruita in diverse fasi.
Villa Gregoriana, Tivoli (Roma)
Il Parco Villa Gregoriana a Tivoli, in provincia di Roma, è aperto sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 dalle 10 alle 17,30. In un percorso a tappe lungo i sentieri ottocenteschi, è possibile ammirare il giardino artificiale che alterna piante esotiche e autoctone, la seconda cascata più alta d’Italia e le architetture di epoca romana.
Villa Necchi Campiglio, Milano
Villa Necchi Campiglio, gioiello architettonico di Milano, è aperta sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 dalle ore 10 alle ore 18. Questa casa degli anni Trenta è caratterizzata da un delizioso giardino dove sostare all'ombra di grandi magnolie. Gli arredi preziosi restituiscono fedelmente l'atmosfera di vivace mondanità dell'alta borghesia milanese. La visita si focalizza su due aspetti: il giardino di Villa Necchi e un percorso su ambiente e sostenibilità.
Il muro dipinto, Dozza (Bologna)
Nelle Giornate FAI d'Autunno 2020 è possibile anche visitare il Muro Dipinto di Dozza, in provincia di Bologna. Il Muro Dipinto è un complesso di opere artistiche che, a partire dal 1960, sono state realizzate tra i muri delle case, creando in questo modo un museo a cielo aperto. Tra gli artisti più noti ci sono S. Matta, B. Saetti, G. Ziganina, E. Contini, C. Pozzati, R. Brindisi, R. Grazzini, G. Soffiantino, R. Schweizer, R. Licata, A. Bergonzoni, E. Calabria, C. Sughi, N. Mascellani, Tano Pisano, B. Ceccobelli, L. Alinari, G. Pellegrini, M. Jori, B. Benuzzi, K. Andresen e O. Galliani.
Galleria Rinaldo Carnielo, Firenze
Palazzo Corner Mocenigo, una delle residenze patrizie più monumentali della Venezia del Rinascimento, è attualmente sede della caserma "Piave" della Guardia di Finanza. L'accesso alla caserma per le Giornate FAI d'Autunno 2020 è consentito tramite presentazione di un documento d'identità valido e dopo conferma della prenotazione.
Palazzo Corner Mocenigo, Venezia
Per le Giornate FAI d'Autunno 2020 apre anche la Galleria Rinaldo Carnielo a Firenze. La produzione dello scultore spazia tra rilievi dal gusto verista, grandi e piccole sculture, monumenti commemorativi, animali, scherzi, modelli di vasi in gesso e in bronzo. La galleria si trova all'interno di un edificio in stile Liberty.
Abbazia di San Fruttuoso, Camogli, Genova
L'Abbazia di San Fruttuoso, a Camogli (in provincia di Genova), è aperta sabato 17 e domenica 18 ottobre 2020 dalle ore 10 alle ore 15,30. Secondo la tradizione, fu lo stesso martire Fruttuoso a scegliere la baia ligure, indicandola in sogno a Prospero, vescovo di Tarragona in fuga dalla Spagna che cercava un luogo dove portare in salvo le reliquie del Santo. Ricostruita nel X secolo come monastero benedettino, l'Abbazia intreccia le sorti con quelle della famiglia Doria che ne ha modificato l'aspetto. Nel 1983 è stata donata al FAI.
Parco Letterario di Nisida, Napoli
Domenica, dalle 9,30 alle 17,30, il FAI propone una visita al Parco Letterario di Nisida, piccola isola di straordinaria bellezza naturalistica a Napoli. Il nome deriva dal greco "Nesis", che significa "isoletta".
Il 17 e 18 e il 24 e 25 ottobre sono in programma le giornate FAI d’Autunno 2020, che seguono così la Giornata del Panorama, sempre organizzata dal Fondo Ambiente Italiano.
In vista del ritorno delle giornate FAI d’Autunno, il Fondo Ambiente Italiano ha stilato una lista delle 10 cose da sapere sul doppio evento in programma nel mese di ottobre. Poi, lo scorso 6 ottobre, il FAI ha svelato le aperture del weekend del 17 e 18 ottobre 2020. Eccone una selezione.