Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Arte & Cultura

Fontana di Trevi, passerella e multa anti monetine: è polemica

A Roma è scoppiata la polemica sulla nuova passerella allestita alla Fontana di Trevi: l'ira dei commercianti e la novità sulla multa anti monetine

Pubblicato:

Stefano D'Alessio

Giornalista

Giornalista pubblicista, caporedattore di InItalia. Esperto di sport e spettacolo, scrive anche di attualità, politica e cronaca (locale e nazionale).

Ancora una novità per la Fontana di Trevi, recentemente svuotata per manutenzione straordinaria: il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha inaugurato sabato 9 novembre la nuova passerella che, fino a dicembre (quando termineranno i lavori), consentirà a cittadini e turisti di ammirare uno dei monumenti più rappresentativi della Capitale da una prospettiva unica. La passerella della Fontana di Trevi, però, è già diventata un caso a Roma.

La nuova passerella della Fontana di Trevi a Roma

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri è stato il primo a percorrere la nuova passerella costruita alla Fontana di Trevi. “La prospettiva è veramente spettacolare“, ha detto il primo cittadino. Che ha poi spiegato, in alcune dichiarazioni riportate dal ‘Corriere della Sera’: “Abbiamo riproposto la passerella che già nel 2014 fu utilizzata durante i lavori di restauro allora molto lunghi, quasi 2 anni. Questo è un lavoro molto più rapido, ma poter vedere da vicino le statue della fontana è davvero straordinario, una prospettiva unica”.

La passerella è provvista di un tappetino contapersone, con un limite massimo di 130 persone per volta. A tal proposito, Gualtieri ha detto: “Così sperimentiamo anche il contingentamento, per una migliore fruizione della fontana. Potranno entrare 130 persone per volta”. Interrogato sulla possibilità di introdurre un biglietto per vedere la Fontana di Trevi, il primo cittadino ha ribadito: “Come abbiamo detto quello che abbiamo deciso di fare è il contingentamento. Una cosa di buon senso, per poter meglio vedere la fontana. Poi valuteremo cosa fare successivamente“.

La polemica contro la passerella alla Fontana di Trevi

La nuova passerella allestita per consentire a cittadini e turisti di ammirare la Fontana di Trevi durante questo periodo di manutenzione straordinaria non piace, però, ai commercianti. “Rovina il travertino“, la loro tesi riportata da ‘TgCom24’.

Uno dei commercianti che ha un’attività proprio davanti all’iconico monumento romano ha spiegato: “Tra 6 mesi dovranno fare altri lavori di ristrutturazione sulla vasca. I perni che pesano sulla vasca la rovineranno”.

Multe anti monetine alla Fontana di Trevi: cosa bisogna sapere

La nuova passerella della Fontana di Trevi inaugurata il 9 novembre dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, però, non è l’unico motivo di protesta. Un altro fronte “caldo” è quello delle multe anti monetine.

Tirare le monetine dalla passerella nella fontana senz’acqua ora è vietato, abbiamo messo una piccola vasca per chi vuole farlo”, ha spiegato il sindaco, che ha sottolineato anche il divieto di consumare pasti sulla passerella. Chi trasgredirà questo doppio divieto riceverà una multa.

C’è un’apposita vasca per gettare le monetine alla Fontana di Trevi nella speranza di vedere esaudito il proprio desiderio. Lo ha ribadito ancora Roberto Gualtieri: “La piscinetta consente di evitare di tirare le monetine anche senza acqua nella Fontana di Trevi”.

Anche la nuova piscinetta della Fontana di Trevi non è stata risparmiata dalle critiche. Il primo cittadino della Capitale, però, non ne è sembrato turbato e, anzi, ha sottolineato l’importanza della vasca: “Con la sua presenza è stato possibile raccogliere più di 10mila euro in una settimana. Così la Caritas ha potuto continuare il suo lavoro importantissimo di sostegno alle persone più deboli. A qualcuno non piace, ma grazie a questa più di 1000 persone hanno avuto un pasto”.

 

 

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963