Castelluccio di Norcia, Fioritura scatena la lite Umbria-Marche
Sarà la prima fioritura di Castelluccio di Norcia chiusa al traffico: la decisione presa per evitare l'overtourism scatena una guerra tra Umbria e Marche
Pubblicato:
La Fioritura a Castelluccio di Norcia
Castelluccio di Norcia, con la celebre Fioritura, attira ogni anno numerosi turisti. Da questo anno però l’evento sarà a “numero chiuso” o almeno limitato. Nei giorni del 3 e 4 luglio ma anche nel weekend successivo del 10 e dell’11 luglio la località ospiterà un evento di unica spettacolarità.
Campi fioriti
Salvo anomalie stagionali la prima decade di luglio coincide con la Fioritura, si tratta di piante coabitanti che si sono fatte spazio all’interno dei campi di lenticchie della zona. Il risultato è un effetto molto particolare poiché le geometrie generate sono estremamente uniche ed originali.
Fioritura
I campi vedono fondersi colori incredibili: il rosso dei papaveri, il blu dei fiordalisi e il giallo della colza si mescolano creando scenari estremamente suggestivi. Per la prima volta nei weekend di più grande afflusso la strada sarà chiusa al traffico e sarà possibile raggiungere il cuore della Fioritura tramite navette.
Castelluccio di Norcia durante la Fioritura
A formalizzare la decisione è stata la prefettura di Perugia che ha agito per tutelare le bellezze naturali; questa decisione ha però scatenato una guerra di confine tra Marche e Umbria. Secondo quanto stabilito l’unico accesso alla località sarà dal versante sud, cioè dalla strada che collega Castelluccio di Norcia a Norcia.
La Fioritura a Castelluccio di Norcia
Il piano di contenimento dei flussi turistici è stato necessario dopo l’overtourism subito lo scorso anno. Proprio nel 2020 la zona ha subito un’invasione di turisti che hanno reso meno memorabile il fenomeno. L’intervento, avallato da Legambiente, rende inaccessibile il tratto a qualsiasi veicolo fatta eccezione per residenti e commercianti della zona; l’eccezione è riservata alle persone che soggiornano in zona e che possono dimostrare di avere prenotazioni presso strutture ricettive o ristoranti.
Castelluccio di Norcia mette in atto per la prima volta la chiusura al traffico nei due weekend della di Fioritura. Il vincolo ambientale è stato istituito per tutelare la natura e sono previsti parcheggi a distanza e navette ma questo innesca una “guerra” tra Umbria e Marche. Sembrerebbe infatti che si potrà raggiungere il luogo solamente da Norcia, questo poiché i comuni dei versanti di Macerata e Ascoli non avranno modo di istituire parking.