Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Marche
Ad aprire la classifica delle regioni italiane dove si evadono più tasse in termini percentuali, sulla base del rapporto tra l'importo evaso ogni 100 euro di gettito tributario incassato, ci sono le Marche: decimo posto con il 12,8% di evasione fiscale. Undicesima posizione per la Toscana con l'11,9% di evasione fiscale, davanti al Lazio (11,2%), alla Valle d'Aosta (10,6%) e al Piemonte.
Umbria
L'Umbria, presente nella classifica delle regioni più longeve d'Italia, è anche la nona regione d'Italia con la più alta percentuale di evasione fiscale: è pari al 13,2% secondo l'analisi Confederazione Generale Italiana dell'Artigianato sui dati forniti dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Basilicata
La Basilicata si piazza all'ottavo posto nella classifica che mette in fila le regioni italiane con la più alta percentuale di evasione fiscale: 13,4%. La percentuale viene calcolata in base al rapporto tra l'importo evaso ogni 100 euro di gettito tributario incassato.
Abruzzo
Posizione numero sette per l'Abruzzo, una delle regioni con più Bandiere Blu nel 2024: stando alla ricerca condotta dalla Cgia, l'evasione fiscale è del 13,8%.
Sardegna
C'è la Sardegna al sesto posto della classifica dedicata alle regioni d'Italia con la più alta percentuale di evasione fiscale: 15,5% secondo i dati forniti da parte del Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Molise
Con il 15,6% di evasione fiscale, il Molise è la quinta regione italiana nel rapporto tra l'importo evaso ogni 100 euro di gettito incassato.
Sicilia
Indicata come una delle località dove gustare il gelato più economico in Italia e in Europa, la Sicilia è quarta nella classifica delle regioni con la percentuale più alta di evasione fiscale nel nostro Paese: 16,5%.
Puglia
Gradino più basso del podio per la Puglia: stando ai dati del Ministero dell'Economia e delle Finanze analizzati dalla Confederazione Generale Italiana dell'Artigianato, l'evasione fiscale pugliese è del 16,8%.
Campania
La seconda regione italiana per percentuale di evasione fiscale è la Campania: stando ai dati del Mef è pari al 17,2%.
Calabria
In cima alla classifica delle regioni italiane con la più alta percentuale di evasione fiscale c'è la Calabria con il 18,4%. In termini assoluti, invece, ai primi posti ci sono le regioni più popolose: comanda la Lombardia con un mancato gettito pari a 13,6 miliardi di euro, seguita dal Lazio con 9,1 miliardi di euro e dalla Campania con 7,8 miliardi di euro. Quarto posto per il Veneto con 6,5 miliardi di euro evasi.
In Italia l’evasione fiscale si attesta a quota 83,6 miliardi di euro: è quanto emerge dall’analisi della Cgia, la Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato che ha preso in esame ai numeri diffusi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in riferimento all’anno 2021, l’ultimo per cui sono disponibili i dati.
Dall’analisi si evince che in termini assoluti, le regioni più popolose del nostro Paese sono quelle dove l’evasione raggiunge i dati più alti, ma se si guarda al rapporto tra l’importo evaso ogni 100 euro di gettito incassato, sono le regioni del Sud a occupare le posizioni più alte della classifica. A livello complessivo in Italia ci sono 43,3 milioni di contribuenti, dei quali poco più di 42 milioni sono persone fisiche, soggetti Irpef più lavoratori autonomi in regime forfettario; 1,3 milioni di contribuenti, invece, sono persone giuridiche.