European Best Destinations 2024: 4 mete su 20 sono in Italia
L'annuale classifica European Best Destinations ci regala molte sorprese: nel 2024, la Top 20 si arricchisce di ben 4 mete italiane, ecco quali sono
Pubblicato:
Firenze
La prima città italiana in classifica è la splendida Firenze, che si aggiudica l'ottavo posto: la culla del Rinascimento, con i suoi musei e le innumerevoli opere d'arte conosciute in tutto il mondo, è il luogo ideale per una vacanza culturale, alla scoperta di grandi capolavori architettonici.
Siena
Al dodicesimo posto, ancora in Toscana, troviamo la graziosa città di Siena: famosa non solo per il palio, che si svolge nella bellissima Piazza del Campo, è un gioiello di arte e architettura che merita assolutamente una visita. Per non parlare poi delle sue prelibatezze in cucina, che attirano molti turisti stranieri.
L’isola di Ponza
Subito dopo, in tredicesima posizione, c'è l'isola di Ponza: il suo aspro fascino e la natura selvaggia ne fanno un posto meraviglioso e tutto da esplorare. Le coste frastagliate sono ricche di insenature rocciose, di grotte da scoprire in barca e di piccole calette dove riposarsi al sole.
Sirmione
Infine, l'ultima meta italiana si aggiudica il diciassettesimo posto: si tratta di Sirmione, affascinante borgo che si specchia sulle acque del lago di Garda. Conosciuta soprattutto per le sue terme, vanta anche un bellissimo castello scaligero e numerose vestigia romane che ci offrono un tuffo indietro nella storia.
Marbella
Scopriamo adesso quali sono le destinazioni che hanno ottenuto i primi posti in classifica: la medaglia d'oro va a Marbella, ridente cittadina balneare situata lungo la Costa del Sol, in Spagna. È una meta estiva molto frequentata, con spiagge da favola e tanta movida.
Monaco
Secondo posto per Monaco, la piccola città del Principato: conosciuta come una destinazione glamour e di lusso, offre molte esperienze da vivere, come una passeggiata lungo il suo celebre porto d'Ercole. Impossibile poi non concedersi almeno una breve fuga al casinò più famoso d'Europa.
Malta
Il podio si completa con Malta, che si aggiudica il terzo posto. Cinta dalle acque del mar Mediterraneo, è un'ottima destinazione per i suoi monumenti antichi e i panorami da cartolina. Inoltre è molto apprezzata dagli amanti delle immersioni subacquee, per il suo incredibile mondo sommerso.
Ginevra
Al quarto posto c'è la città di Ginevra, nella vicina Svizzera: il suo centro storico è decisamente affascinante e offre una vivace scena culturale. Inoltre vanta un panorama bellissimo, con il lago su cui si affaccia e le imponenti Alpi che fanno da sfondo.
Batumi
Quinta posizione per Batumi, una città ancora poco conosciuta, situata in Georgia: mix di diverse culture che si riflettono nel suo centro storico, è anche circondata da paesaggi naturali bellissimi che consentono molte attività outdoor per gli amanti dello sport.
Riga
Infine, al sesto posto troviamo la città di Riga, capitale della Lettonia: il suo nucleo più antico è considerato Patrimonio UNESCO, con le splendide architetture romantiche, gotiche e barocche che ci permettono di fare un viaggio indietro nel tempo.
È già tempo di organizzare le prossime vacanze, ma come scegliere la meta? Possiamo prendere spunto dalle 20 località premiate da European Best Destinations 2024, l’annuale classifica che ci porta alla scoperta delle bellezze del nostro continente. Selezionate tra oltre 500 destinazioni, le vincitrici sono state votate da più di 1 milione di viaggiatori provenienti da 172 Paesi diversi.
Spiccano splendidi luoghi immersi nella natura, città d’arte e spiagge da sogno per chi cerca una fuga estiva. La classifica vede inoltre ben 4 mete italiane tra le prime 20, un ottimo risultato per il nostro Paese così ricco di meraviglie. Scopriamo quali sono le località premiate.