Le 10 destinazioni più cercate dagli italiani per l'estate 2023
È già tempo di pensare alle vacanze: quali sono le destinazioni preferite dagli italiani per la stagione estiva 2023? Ecco la classifica
Pubblicato:
Ischia
Al decimo posto, partiamo subito con una destinazione italiana: si tratta di Ischia, appartenente all'arcipelago delle isole Flegree. Borghi coloratissimi e spiagge lambite da acque cristalline attirano tanti turisti.
Valencia
La Spagna è la prima meta straniera che troviamo in classifica. Vi rientra con la città di Valencia, che si aggiudica il nono posto tra le preferenze degli italiani.
Vieste
L'ottava posizione va al grazioso borgo di Vieste, una delle perle del Gargano: arroccato su uno sperone roccioso che si affaccia sul mare Adriatico, vanta spiagge bellissime circondate dalla natura.
Riccione
La Riviera Romagnola spunta in classifica al settimo posto con la città di Riccione, la meta perfetta per i più giovani: oltre a spiagge dotate di tutti i servizi, qui è la movida ad attirare turisti.
Napoli
È Napoli, adagiata alle pendici del Vesuvio, ad ottenere il sesto posto tra le mete più richieste dagli italiani. Spiagge meravigliose, tanto buon cibo e, quest'anno, gli spettacolari festeggiamenti per la vittoria dello scudetto di calcio sono attrazioni irresistibili.
Gallipoli
Eccoci di nuovo in Puglia per la quinta posizione: stavolta ad entrare in classifica è il Salento, una delle mete balneari più amate di sempre, con la città di Gallipoli. Assolutamente da visitare è il suo centro storico, prima di dedicarsi al totale relax in spiaggia.
Parigi
Non solo mare: c'è chi, anche in estate, preferisce visitare le città d'arte e le grandi capitali europee. Per questo, al quarto posto troviamo Parigi, romantica destinazione ricca di sorprese.
Rimini
Dalla Francia, ritorniamo in Italia per scoprire chi si aggiudica il gradino più basso del podio: il terzo posto va a Rimini, la meta balneare perfetta per le famiglie, ma anche per chi cerca il divertimento.
Barcellona
Al secondo posto troviamo Barcellona, città dai mille volti: conosciuta in tutto il mondo per le sue architetture straordinarie, è la meta ideale per chi non vuole solamente concedersi giornate al sole.
Roma
Infine la prima posizione: in vetta alla classifica c'è Roma, la nostra meravigliosa capitale. Tra monumenti storici e siti archeologici, la Città Eterna è da sempre una delle destinazioni più amate dagli stranieri. Quest'anno, anche noi italiani l'abbiamo scelta per le nostre vacanze estive.
Le giornate sono sempre più calde, è un anticipo dell’estate che ci attende: come sarà la stagione balneare del 2023? Migliaia di famiglie italiane hanno già iniziato ad organizzare le vacanze, scegliendo tra splendide spiagge e città d’arte da visitare. Booking.com, uno dei principali portali per la prenotazione di strutture ricettive, ha pubblicato la lista delle 100 destinazioni più richieste dagli italiani, in base ai dati raccolti nelle ultime settimane. Per stilare la classifica, gli esperti hanno tenuto in considerazione le prenotazioni effettuate nel periodo compreso tra il 1° luglio e il 31 agosto 2023.
Sono molti gli italiani che, per le vacanze estive, preferiscono rimanere a poca distanza da casa, piuttosto che concedersi un viaggio dall’altra parte del mondo o presso quelle località ormai inflazionate e super affollate di turisti. E così, luoghi bellissimi come San Teodoro (in Sardegna) e Porto Cesareo (in Puglia) – rispettivamente al 12esimo e al 18esimo posto della classifica – battono persino New York e Palma di Maiorca (20esima e 25esima) nelle preferenze degli italiani che stanno organizzando le loro vacanze. Booking ha poi individuato nell’hotel il tipo di struttura più richiesto dai turisti, seguito da appartamenti e bed and breakfast. Scopriamo ora la Top 10 delle mete più scelte dagli italiani.