Estate 2023: le 10 spiagge italiane più cercate su Google
Quali sono le località balneari più amate dai turisti? Ce lo svela Google, che ha pubblicato la classifica delle 10 spiagge italiane più cercate
Pubblicato:
Le spiagge di Baunei
Partiamo dal decimo posto, che è occupato da Baunei: questa nota località balneare della Sardegna vanta alcune delle spiagge più belle e incontaminate di tutta la regione, come Cala Goloritzè. Incastonata tra le rocce, si può raggiungere tramite un sentiero panoramico meraviglioso.
La spiaggia di Mugoni
Al nono posto c'è un'altra località sarda, stavolta situata lungo la costa occidentale: è la spiaggia di Mugoni, a pochi chilometri da Alghero. Lunga distesa sabbiosa con una ricca vegetazione alle spalle, è il posto ideale per chi cerca un po' di relax.
La spiaggia di Polignano a Mare
Si vola in Puglia per l'ottava posizione, dove troviamo la splendida spiaggia di Polignano a Mare. Si trova a due passi dal centro storico, dove un piccolo fiordo si insinua lungo la costa con le sue acque turchesi. Sembra un paesaggio da cartolina.
La spiaggia de La Pelosa
In settima posizione, di nuovo una perla della Sardegna, considerata tra le spiagge più famose: si tratta della Pelosa di Stintino, affacciata sul Golfo dell'Asinara. Da anni è diventata a numero chiuso, per salvaguardare la sua incredibile bellezza naturale.
La spiaggia di Torre Mozza
Una lunga lingua di sabbia che giace all'ombra di un'antica torre d'avvistamento: è la spiaggia di Torre Mozza, nei pressi di Ugento, che si aggiudica il sesto posto. Siamo nel Salento, una delle più rinomate località estive del sud Italia, e questo è un gioiellino da scoprire per chi ama la natura incontaminata.
La spiaggia di Marinella
Al quinto posto c'è la spiaggia di Marinella, che si trova vicino alla Costa Smeralda. Offre sia tratti di litorale attrezzato, per una vacanza in pieno relax, che una bellissima spiaggia libera. I colori qui sono meravigliosi, dalla sabbia candida al mare che sembra un acquerello.
La spiaggia dei Maronti
Spostiamoci sull'isola di Ischia, una delle più turistiche nel Golfo di Napoli. Qui, in quarta posizione, troviamo la spiaggia dei Maronti. È un lungo litorale sabbioso, che si dipana per circa 3 km, ed è senza dubbio la più frequentata di tutta l'isola.
La spiaggia di Berchida
E ora scopriamo il podio: al terzo posto c'è la spiaggia di Berchida, una vera e propria oasi naturalistica nel sud della Sardegna. Qui non è raro incontrare splendidi fenicotteri rosa, che si stagliano contro l'azzurro del mare e il candore della sabbia.
La spiaggia dei Sassi Neri
Medaglia d'argento per la spiaggia più a nord della classifica: si tratta della spiaggia dei Sassi Neri di Sirolo, splendida località balneare delle Marche. Riparata dal Monte Conero, ha questo nome per via del fondale scuro che spicca notevolmente sotto le acque cristalline.
La spiaggia di Capriccioli
Infine, il primo posto: la spiaggia più cercata online nel 2023 è quella di Capriccioli, ad Arzachena. Siamo nel cuore della Costa Smeralda, una delle più rinomate mete turistiche della Sardegna, ed è un paradiso fatto di rocce rossastre che spuntano dal mare e acque trasparenti.
Le spiagge italiane sono tra le più amate dai turisti che si lasciano conquistare da paesaggi mozzafiato e acque cristalline: ma quali sono quelle più cercate online? A rivelarcelo è il celebre motore di ricerca Google, che ha pubblicato le classifiche inerenti le località che più sembrano aver fatto colpo sui viaggiatori, in questa estate 2023. Naturalmente, non può mancare la classifica dedicata proprio alle spiagge: questi mesi caldi ci invogliano a stare ore distesi al sole e poi concederci un tuffo rinfrescante, meglio ancora se in una location da sogno. Scopriamo la Top 10 delle spiagge in Italia che hanno un maggior volume di ricerca online quest’anno.