Dove vive il Presidente della Repubblica: tutte le sedi
Dal Palazzo del Quirinale a Roma alla tenuta di Castelporziano, passando per Villa Rosebery a Napoli: dove vive il Presidente della Repubblica Italiana
Pubblicato:
Le sedi presidenziali: dove vive il Presidente della Repubblica
Il Palazzo del Quirinale è la sede residenziale del Presidente della Repubblica Italiana: si tratta di un palazzo storico di Roma che si trova sull'omonimo colle e si affaccia sull'omonima piazza. A partire dal 1870 fu la residenza ufficiale del Re d'Italia e successivamente, dal 1946, quella del Presidente della Repubblica. Il Palazzo del Quirinale è stato edificato a partire dal 1573 e rappresenta uno degli edifici più importanti di Roma, sia dal punto di vista artistico che politico. Sono tanti i maestri che hanno partecipato alla sua costruzione e decorazione: da Pietro da Cortona a Guido Reni, passando per Domenico Fontana, Alessandro Spechi, Ferdinando Fuga, Carlo Maderno e Giovanni Paolo Panini.
Le sedi presidenziali: dove vive il Presidente della Repubblica
All'esterno del Palazzo del Quirinale, nella piazza antistante, c'è la fontana con le statue dei Dioscuri, tradizionalmente attribuite a Fidia e Prassitele. Da questo gruppo scultoreo è derivato il toponimo di "Monte Cavallo" che indica la sommità del colle e della piazza ed è ancora usato al giorno d'oggi. Il palazzo è composto da un corpo centrale che si sviluppa attorno al cortile d'onore, con le sale del complesso che fungono da ambienti di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Gli uffici e gli appartamenti, invece, sono ospitati negli edifici in fondo, nella parte chiamata "Manica Lunga" che sul lato lungo di via del Quirinale. In totale il Palazzo a 1.200 stanze. Tra queste, la sala degli Ambasciatori è adibita ad ambiente di ricevimento accreditato per le visite ufficiali dei Capi di Stato esteri in Italia. Nel corso di una visita, la Regina Elisabetta è stata conquistata da un "tesoro" del Quirinale: la collezione di volumi equestri più grande e importante d'Italia.
Le sedi presidenziali: dove vive il Presidente della Repubblica
A livello strutturale, il Palazzo del Quirinale presenta un torrino dove generalmente sventolano tre bandiere: quella italiana, quella europea e lo stendardo presidenziale. Sotto il torrino ci sono dei grandi finestroni che illuminano il cortile d'onore e la loggia d'onore, l'ambiente che ospita le conferenze stampa delle personalità politiche che vengono consultate per la formazione degli esecutivi.
Le sedi presidenziali: dove vive il Presidente della Repubblica
Castelporziano, invece, è la sede della Tenuta Presidenziale: si trova a circa 25 chilometri di distanze dal centro di Roma ed è immersa in alcune storiche tenute di caccia. Il complesso di Castelporziano si estende per oltre 60 chilometri quadrati, molti dei quali occupati da un bosco che vanta querce secolari e la presenza di daini e cervi. A partire dal 2020, per volere del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono state poste alcune opere contemporanee italiane nella Tenuta di Castelporziano, nell'ambito dell'iniziativa "Quirinale contemporaneo". Tra le opere ci sono sculture di Mario Ceroli e Davide Rivalta, un dipinto di Gillo Dorfles e una land art di Michelangelo Pistoletto.
Le sedi presidenziali: dove vive il Presidente della Repubblica
La terza residenza del Presidente della Repubblica è Villa Rosebery, un complesso residenziale di Napoli, città inserita tra le migliori mete da visitare nel 2022 secondo il New York Times. Villa Rosebery rappresenta uno dei principali punti di riferimento del neoclassicismo nel capoluogo della Campania e sitrova nel quartiere di Posillipo.
Il Presidente della Repubblica Italiana è la più importante carica istituzionale del nostro Paese. Il Capo di stato, una volta eletto, prende possesso della residenza presidenziale del Palazzo del Quirinale, situato sull’omonimo colle di Roma: per metonimia indica spesso la stessa presidenza.
Quella del Quirinale non è l’unica residenza del Presidente della Repubblica: oltre al colle capitolino, ci sono anche Castelporziano e Villa Rosebery.