Donne più potenti al mondo del 2022 secondo Forbes: record meloni
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni entra nella Top 10 delle donne più potenti del mondo per Forbes: è l'unica donna Premier di un Paese G20
Pubblicato:
1. Ursula von der Leyen
La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen è la donna più potente del mondo secondo Forbes. Come si legge nelle descrizioni che accompagnano l’annuale classifica, la von der Leyen “è la prima donna a servire in tale ruolo, ed è responsabile per decisioni che coinvolgono circa 450 milioni di cittadini europei”.
2. Christine Lagarde
Al secondo posto nella classifica delle donne più potenti del mondo c’è un’altra autorità europea: si tratta di Christine Lagarde, Presidente della Banca Centrale Europea. Lagarde è la prima donna a ricoprire tale posizione, ed è stata anche la prima donna a dirigere il Fondo Monetario Internazionale, dal 2011 al 2019.
3. Kamala Harris
La terza donna più potente del mondo è anche la donna più autorevole degli Stati Uniti d’America: si tratta della vice Presidente Kamala Harris, che il 20 gennaio 2021 è diventata la prima donna, nonché la prima donna di colore, ad essere nominata prima senatrice e infine vice di Joe Biden alla guida degli Stati Uniti.
4. Mary Barra
Al quarto posto della classifica delle donne più potenti del mondo secondo Forbes troviamo Mary Barra, CEO di General Motors dal 2014. È la prima donna manager in classifica: alla guida di importanti investimenti sul fronte dei veicoli elettrici e della guida autonoma, nella primavera del 2020 offrì le linee di produzione di GM per sostenere la produzione di ventilatori polmonari per fronteggiare l’emergenza Covid.
5. Abigail Johnson
Al quinto posto della classifica c’è Abigail Johnson: la CEO di Fidelity Investments compare anche nella classifica di Forbes delle 100 persone più ricche del mondo (attualmente al 79esimo posto con un patrimonio di 20.7 miliardi di dollari). Ha ereditato l’impero fondato nel 1946 a Boston dal padre, Edward Johnson II, di cui ha preso il posto alla guida dell’azienda nel 2014.
6. Melinda French Gates
Al sesto posto tra le donne più potenti del mondo c’è Melinda French Gates, la filantropa che tiene le fila della Bill and Melinda Gates Foundation insieme al celebre ex marito. Secondo alcune indiscrezioni riportate da Forbes, Melinda Gates è diventata “improvvisamente” miliardaria nel maggio del 2021, appena dopo l’annuncio del divorzio, quando Bill Gates - che sembra avere diversi interessi immobiliari nel nostro Paese - trasferì sul suo conto, in un colpo solo, 2,4 miliardi di dollari.
7. Giorgia Meloni
La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è al settimo posto della classifica. La Premier italiana, tra gli ospiti più attesi alla Prima della Scala, è di gran lunga la più giovane tra le 10 donne più potenti del mondo. Giorgia Meloni è anche la prima donna italiana a entrare nella Top 10 di Forbes nella lunga storia di questa classifica, che viene pubblicata ogni anno dal 2004.
8. Karen Lynch
All’ottavo posto c’è Karen Lynch, CEO di CVS Health, azienda sanitaria americana che possiede una catena di farmacie e un’apposita divisione che fornisce assicurazioni sanitarie. Ha raggiunto il ruolo apicale dell’azienda nel febbraio del 2021, e da allora gestisce una compagnia da oltre 300.000 persone.
9. Julie Sweet
Tra le donne più potenti del mondo secondo Forbes compare anche Julie Sweet, CEO del colosso Accenture, definito dalla stessa rivista “una delle più prestigiose società di consulenza strategica al mondo”. Sweet, che dirige Accenture dal 2019, siede anche nel consiglio federale del World Economic Forum.
10. Jane Fraser
Chiude la Top 10 delle donne più potenti del mondo la statunitense Jane Fraser, che nel 2021 è stata nominata CEO di Citigroup diventando la prima donna in assoluto a dirigere una delle banche principali di Wall Street.
Giorgia Meloni è tra le dieci donne più potenti del mondo nel 2022 secondo la rivista internazionale Forbes, che ha da poco premiato anche 15 top manager italiani in occasione dei CEO Italian Awards. La classifica, che passa in rassegna le donne più influenti e autorevoli dell’anno, è guidata dalla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, seguita da un’altra autorità europea, Christine Lagarde. Segue la vice Presidente degli Stati Uniti d’America, Kamala Harris.
Giorgia Meloni è l’unica donna alla guida di un Paese del G20, ma è anche la prima donna italiana a comparire nella Top 10 di Forbes e quella che occupa la posizione più alta tra le new entry dell’annuale classifica.