I dolci natalizi preferiti dagli italiani a Natale 2021
Dal Panettone al Torrone, passando per il Pandoro, gli Struffoli e le Cartellate: i tradizionali dolci natalizi preferiti dagli italiani per il Natale 2021
Pubblicato:
Torrone
In base all'analisi condotta da Cna Agroalimentare, tra i piatti tipici della cucina italiana per Natale e Capodanno, continua a ritagliarsi uno spazio importante il Torrone, sia nella versione morbida che dura. In grande spolvero i prodotti artigianali che i consumatori scelgono anche per questioni legate alla dieta, preferendo comprare quantità minori di dolciume ma di alta qualità.
Cartellate
Molto diffuse anche le Cartellate, delizioso tipico dolce natalizio che appartiene alla tradizione gastronomica della Puglia, una delle Regioni più verdi d'Italia, ma è molto diffuso anche in Basilicata.
Parrozzo
Uno dei dolci preferiti dagli italiani per le festività natalizie a cavallo tra il 2021 e il 2022 è il Parrozzo: si tratta di un tipico dolce abruzzese, originario della zona in provincia di Pescara.
Struffoli
L'analisi portata avanti da Cna Agroalimentare rivela che sale la quota delle famiglie che scelgono i prodotti della tradizione regionale, non solo di quella d'appartenenza, ma anche fuori dai propri confini. Su tutti regnano gli Struffoli campani, gettonati in molte Regioni d'Italia.
Pandoro
In base all'analisi condotta da Cna Agroalimentare, invece, scende il numero delle famiglie che scelgono il Pandoro. Il prodotto originario di Verona, inserita nella top 10 delle migliori province d'Italia per qualità della vita, resta uno dei dolci preferiti dagli italiani per le festività del 2021.
Panettone
Al primo posto nella classifica dei dolci natalizi preferiti dagli italiani c'è il Panettone che vince l'eterna sfida con il Pandoro. Secondo l'analisi di Cna Agroalimentare, poco meno di dieci milioni di famiglie hanno acquistato o acquisteranno panettoni a cavallo delle festività tra la fine del 2021 e l'inizio del 2022. Cresce la richiesta di panettoni artigianali, soprattutto tra i giovani in età compresa tra i 25 e i 34 anni residenti principalmente nell'Italia centrale. Tra i gusti preferiti dell'anno, sul fronte dei panettoni artigianali, i più gettonati sono cioccolato fondente e pistacchio.
Un’indagine condotta da Cna Agroalimentare ha fotografato le preferenze degli italiani riguardo i dolci consumati durante le festività di Natale del 2021. Ecco i principali dolci natalizi che non possono mancare sulle tavole del nostro Paese per la cena della Vigilia, per il pranzo del 25 dicembre e per il cenone di Capodanno.