I ministri più ricchi in Italia: le dichiarazioni dei redditi
Chi sono i Ministri più ricchi in Italia: la classifica in base alle dichiarazioni dei redditi presenti nelle schede sul sito di Camera e Senato
Pubblicato:
Andrea Abodi
La top ten dei Ministri con i redditi più alti d'Italia si apre con Andrea Abodi: secondo i dati presenti sul sito di Camera e Senato, riportati da Repubblica, nel 2022 il Ministro dello Sport ha dichiarato un reddito di 165.563 euro. Undicesima posizione per Matteo Piantedosi, seguito da Roberto Calderoli e Gilberto Pichetto Fratin. In fondo alla classifica troviamo il Ministro per gli affari europei, le politiche di coesione e il PNRR Raffaele Fitto con redditi dichiarati pari a 22.221 euro.
Gennaro Sangiuliano
Posizione numero nove per Gennario Sangiuliano: il Ministro della Cultura, che si è espresso in maniera molto dura riguardo la polemica del Discobolo Lancellotti in Germania, nell'anno fiscale 2022 ha dichiarato redditi per 174.630 euro.
Carlo Nordio
Tra i ministri con i redditi più alti d'Italia, all'ottavo posto troviamo Carlo Nordio: nel 2022 il Ministro della Giustizia ed ex magistrato, secondo i dati forniti sul sito di Camera e Senato, ha dichiarato 209.793.
Orazio Schillaci
Con 227.345 euro dichiarati nel 2022, Orazio Schillaci occupa la settima posizione nella classifica dedicata ai ministri con i redditi più alti d'Italia. Politico e medico nato a Roma nel 1966, Schillaci ricopre il ruolo di Ministro della Salute del Governo presieduto da Giorgia Meloni.
Elvira Calderone
Tra i Ministri italiani con i redditi più alti troviamo anche Elvira Calderone: con 232.003 euro, il Ministro del lavoro e delle politiche sociali si trova al sesto posto.
Maria Elisabetta Alberti Casellati
Maria Elisabetta Alberti Casellati viene inserita alla quinta posizione della classifica dei Ministri con i redditi più alti d'Italia secondo i dati pubblicati sul sito di Camera e Senato: il reddito del Ministro per le riforme istituzionali è di 235.056.
Giuseppe Valditara
Fuori dal podio Giuseppe Valditara, Ministro dell'Istruzione e del merito del Governo Meloni: la sua dichiarazione dei redditi è di 262.370.
Giorgia Meloni
Inserita al quarto posto nella classifica delle donne più potenti al mondo stilata alla rivista internazionale Forbes, il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è terza nella graduatoria dei membri dell'esecutivo con i redditi più alti: nel 2022 ha dichiarato 293.531 euro.
Daniela Santanchè
Medaglia d'argento per Daniela Santanchè, Ministro del Turismo: con 298.638 euro è in assoluto il secondo ministro con i redditi più alti nel nostro Paese. Per quanto riguarda viceministri e sottosegretari, al primo posto troviamo Maurizio Leo, il numero due di Giorgetti al Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Guido Crosetto
In base ai dati presenti nelle singole schede sul sito di Camera e Senato, il Ministro con il reddito più alto d'Italia è Guido Crosetto con 895.588 euro. Attuale Ministro della Difesa del Governo Meloni, Crosetto nel corso della sua lunga carriera politica ha ricoperto anche il ruolo di Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa del Governo Berlusconi dal 2008 al 2011. Per tre mandati consecutivi, dal 1990 al 2004, è stato il sindaco di Marene, comune situato in provincia di Cuneo.
Sul sito di Camera e Senato sono state pubblicate le dichiarazioni dei redditi dei componenti dell’esecutivo che si riferiscono al 2022. I dati, presenti nelle singole schede di ogni politico, consentono di conoscere la classifica dei Ministri con i redditi più alti d’Italia.