Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Le destinazioni da visitare in Italia nel 2025
Visit Italy ha selezionato le 10 destinazioni da visitare nel 2025 in Italia, Paese tra i più attrattivi a livello europeo e mondiale: nel 2024 ha raggiunto quota 448,7 milioni di presenze turistiche, il terzo dato più alto d'Europa.
Roccasecca
Tra le 10 destinazioni da visitare in Italia nel 2025 secondo Visit Italy troviamo Roccasecca: si tratta di una suggestiva località della provincia di Frosinone che si distingue per il suo centro storico ricco di fascino, con i resti dell'antico Castello dei Conti d'Aquino, la presenza di tante chiese medievali e le sue vedute panoramiche sulla valle del Liri.
Alba
Proseguendo nella lista di Visit Italy dedicata alle destinazioni italiane da visitare nel 2025 troviamo Alba, Capitale delle Langhe e rinomata per il suo pregiato tartufo bianco, per i vigneti e il fascino delle colline piemontesi. Da visitare anche Santo Stefano di Sessanio, piccolo borgo medievale in provincia dell'Aquila che rappresenta un esempio perfetto di architettura rurale abruzzese con le sue torri storiche e le case in pietra calcarea.
Viterbo
Anche Viterbo è una delle mete da visitare in Italia nel 2025, per andare alla scoperta del centro medievale, dei palazzi storici e delle affascinanti terme naturali della "Città dei Papi".
Corinaldo
In provincia di Ancona c'è un'altra delle località italiane che bisogna visitare nel 2025 secondo Visit Italy: parliamo di Corinaldo, borgo marchigiano conosciuto per le sue mura intatte, le pittoresche case colorate e un'atmosfera unica che riesce a evocare il passato.
Santa Teresa di Gallura
Non poteva mancare una località di mare nell'elenco dei luoghi italiani che vale la pena visitare nel 2025: Santa Teresa di Gallura è un vero e proprio paradiso della Sardegna, con incantevoli spiagge bianche e acqua cristallina. A giocare in favore di Santa Teresa di Gallura è anche la vicinanza con le Bocche di Bonifacio, lo stretto di mare che separa la Sardegna dalla Corsica.
Oriolo
Per i viaggi del 2025 in Italia, Visit Italy consiglia anche una capatina a Oriolo, in passato candidato al titolo di Borgo dei Borghi. Oriolo è uno dei centri turistici più apprezzati dello Ionio cosentino: in passato fu un'antica fortezza costruita con l'obiettivo di difendersi dagli attacchi dei Saraceni via mare. Al giorno d'oggi conserva ancora il suo castello medievale e vanta vedute panoramiche su mare e montagna.
Perugia
Tra le località che vale la pena visitare in Italia nel corso del 2025 troviamo anche Perugia: il Capoluogo dell'Umbria, scrigno di tesori etruschi e medievali, ogni anno ospita il delizioso festival Eurochocolate dedicato al cioccolato.
Courmayeur
C'è anche una meta di montagna nell'elenco stilato da Visit Italy: si tratta di Courmayeur, storicamente tra le location al top per le vacanze sulla neve. Incorniciata dalle Alpi, Courmayeur offre sci di classe mondiale, trekking mozzafiato e la possibilità di rilassarsi in eleganti centri benessere.
Ragusa
In cima alla lista di Visit Italy dedicata alle mete italiane da visitare nel 2025 troviamo Ragusa: gioiello siciliano celebre per il barocco di Ragusa Ibla, ideale per gli amanti della storia e del cibo.
Quali sono le 10 destinazioni da visitare in Italia nel 2025 secondo Visit Italy: dai borghi medievali alle località di mare e di montagna, ecco le mete che vale la pena scoprire nel corso dell’anno.