Costo dei taxi: la classifica dei prezzi nelle città italiane
Quali sono le città d'Italia con i costi più alti per i taxi: la classifica sulla base del monitoraggio dell'Autorità di regolazione dei trasporti
Pubblicato:
Ferrara
Secondo il monitoraggio dell'Autorità di regolazione dei trasporti (Art), Ferrara è la città d'Italia con i prezzi più alti dei taxi per quanto riguarda le corse brevi di 5 chilometri su percorso urbano: il costo medio della tariffa è di 17,6 euro.
Taranto
Una corsa in taxi di 5 chilometri costa mediamente 17,2 euro a Taranto: una cifra che piazza la città della Puglia al secondo posto nella classifica delle tariffe più alte d'Italia per quanto riguarda le brevi distanze.
Torino
Già presente nella classifica delle città d'Italia più a rischio per i furti in casa, Torino risulta al terzo posto in quella relativa ai prezzi più alti per una corsa breve in taxi: fare 5 chilometri tra le strade del Capoluogo piemontese costa in media 16,7 euro stando al monitoraggio dell'Autorità di regolazione dei trasporti (Art).
Forlì
Fuori dal podio delle città italiane con i prezzi più alti per una corsa in taxi di 5 chilometri su strada urbana troviamo Forlì: secondo il monitoraggio dell'Autorità di regolazione dei trasporti (Art) il costo medio è di 16,5 euro.
Siracusa
Insieme a Forlì, al quarto posto nella classifica delle città d'Italia dove costa di più una corsa in taxi di 5 chilometri troviamo Siracusa con 16,5 euro. Lo stesso tragitto costa 15 euro a Roma e a Pescara, mentre a Firenze, città che vanta due dei musei più visitati al mondo, il prezzo medio è di 14,8 euro. Seguono Cagliari (14,7 euro) e Parma (14,5 euro).
Venezia
Il monitoraggio dell'Autorità di regolazione dei trasporti (Art) effettuato sui taxi ha stilato anche la classifica dei prezzi relativi alle corse lunghe standard di 10 chilometri: qui in testa troviamo Venezia con un costo medio di 30,2 euro a corsa.
Novara
Al secondo posto nella classifica delle città d'Italia con i prezzi più alti per una corsa in taxi di 10 chilometri c'è Taranto con 30 euro, seguita da Novara dove si pagano mediamente 27,5 euro.
Bolzano
Bolzano è la quarta città italiana dove si paga di più per una corsa in taxi di 10 chilometri: secondo il monitoraggio dell'Autorità di regolazione dei trasporti (Art), il prezzo medio è di 27,3 euro.
Firenze
Eletta la città dove si mangia meglio al mondo, Firenze rientra nella fascia di prezzo che va dai 25 ai 27 euro di media per una corsa in taxi di 10 chilometri secondo il monitoraggio effettuato da parte dell'Autorità di regolazione dei trasporti (Art).
Verona
Anche Verona rientra tra le città dove una corsa in taxi di 10 chilometri costa in media dai 25 ai 27 euro insieme a Torino, Siracusa, Ferrara e Pescara. In questa speciale classifica Roma è solo undicesima con un prezzo medio di 24,9 euro a corsa.
Il monitoraggio effettuato da parte dell’Autorità di regolazione dei trasporti (Art) consente di sapere quali sono le città d’Italia con i prezzi più alti per i taxi. Le classifiche sono due e si differenziano a seconda della lunghezza della corsa: una graduatoria ha preso in esame le corse brevi di 5 chilometri su un percorso urbano, a prenotazione, per una persona senza bagaglio in un giorno feriale con 5 minuti di sosta; l’altra classifica, invece, riguarda corse lunghe di 10 chilometri con 10 minuti di sosta.