Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Lifestyle

Caro conto corrente, banche più e meno convenienti in Italia

Le banche più e meno convenienti in Italia per giovani, pensionati e famiglie in base all'analisi condotta da Corriere e Altroconsumo

Pubblicato:

I conti correnti delle banche in Italia, nel corso dell’ultimo anno, sono rincarati: stando all’analisi condotta dal Corriere della Sera e da Altroconsumo, con i dati aggiornati all’8 febbraio 2022, gli aumenti si attestano tra il 7% e il 14%. Una delle novità più importanti è il pagamento di un canone per la propria carta di debito, il Bancomat.

L’analisi del Corriere della Sera e di Altroconsumo ha messo a confronto il costo annuo di un conto corrente rispetto al 2021, andando a valutare le commissioni e le nuove offerte, sulla base di tre profili del correntista: famiglie, giovani e pensionati. I dati forniti sono relativi ai conti correnti con le migliori condizioni economiche e provengono dalla banca dati di Altroconsumo.

Come si legge nel report, l’Indicatore dei costi complessivi annui (Icc) nei conti online è salito del 13% arrivando a 78 euro per i pensionati con operatività media (189 operazioni all’anno) e del 12% per un totale di 87 euro per le famiglie con operatività media (228 operazioni).

In generale appare evidente un aumento dei costi dei conti correnti per famiglie e pensionati, mentre il profilo riservato ai giovani correntisti non risente di particolari oscillazioni. In molti casi, invece, si registrano sostanziose agevolazioni per i correntisti giovani. Questa ricostruzione fa parte dell’analisi dei foglietti informativi delle principali banche italiane, comparando nello specifico un’operatività media a sportello e online.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963