I 111 comuni italiani plastic free del 2024, regione per regione
Sono 111 i comuni "Plastic Free" d'Italia del 2024: i riconoscimenti vanno alle amministrazioni virtuose nel contrastare l'inquinamento da plastica
Pubblicato:
Abruzzo
I comuni "Plastic Free" dell'Abruzzo, per il 2024, sono: Chieti, Vasto (in foto), San Salvo e Casacanditella per la provincia di Chieti e Alba Adriatica, Torano Nuovo, Nereto, Tortoreto e Silvi per la provincia di Pescara. Questi comuni hanno ricevuto il riconoscimento da parte di Plastic Free Onlus, organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l'inquinamento da plastica-
Calabria
La Calabria è una delle regioni d'Italia più virtuose nella lotta ai rifiuti da plastica, in virtù dei nove comuni eletti "Plastic Free" in quattro diverse province: Scalea, Tortora e Diamante per Cosenza; Tropea (in foto) e Parghelia per Vibo Valentia; Montepaone, Girifalco e Stalettì per Catanzaro e San Ferdinando per Reggio Calabria.
Campania
La Campania può vantare ben otto comuni eletti "Plastic Free": in provincia di Caserta troviamo Falciano del Massico e Cesa, in provincia di Napoli ci sono Pomigliano d'Arco, Bacoli e Somma Vesuviana e in provincia di Benevento, oltre all'omonima città, c'è anche Telese Terme (in foto).
Emilia Romagna
In Emilia Romagna sono stati nominati "Plastic Free" i comuni di Ferrara (in foto) e Terre del Reno in provincia di Ferrara, Longiano in provincia di Forlì-Cesena e Sasso Marconi in provincia di Bologna.
Lazio
Oltre a Viterbo, i comuni più del Lazio che più di tutti si sono distinti nella lotta ai rifiuti da plastica sono: Maenza, Pontinia, Sermoneta (in foto) e Sperlonga per la provincia di Latina e Colleferro per la provincia di Roma.
Liguria
Per la Liguria sono quattro i comuni "Plastic Free" del 2024: Imperia (nell'immagine in foto) e Celle Liguria, Ceriale e Millesimo (Savona).
Lombardia
In Lombardia, eletta una delle regioni dove si mangia meglio al mondo, ci sono nove comuni "Plastic Free": Milano e Cernusco sul Naviglio (provincia di Milano), Olgiate Molgora (Lecco), Borgo Virgilio (Mantova), Pavia e Landriano (Pavia), Monza (in foto) e Brugherio e Villasanta (provincia di Monza e Brianza).
Molise
Termoli (nell'immagine in foto), Petacciato, Ururi, Larino e Isernia sono i comuni "Plastic Free" del Molise nel 2024.
Marche
Nelle Marche i seguenti comuni sono stati premiati da "Plastic Free" per essersi distinti nella lotta all'inquinamento da plastica: Ancona, Polverigi, Agugliano, Osimo (Ancona); Fermo (Fermo); Pesaro (Pesaro Urbino).
Piemonte
Nel territorio della Regione Piemonte sono state elette "Plastic Free" le amministrazioni dei seguenti comuni: Cuneo (in foto), Torino, Gaglianico (Biella) e Collegno e Alpignano, quest'ultimi appartenenti alla provincia di Torino.
Puglia
Per quanto riguarda la Puglia, a ottenere il titolo di "Plastic Free" sono stati i comuni di Cassano delle Murge e Gioia del Colle in provincia di Bari, Ceglie Messapica in provincia di Brindisi (nella foto), Mottola, Manduria e Castellaneta in provincia di Taranto e Castro e Spongano in provincia di Lecce.
Sardegna
Insieme a Stintino (splendida località di mare in foto) i comuni "Plastic Free" della Sardegna nel 2024 sono: Aglientu, Badesi, Castelsardo, Olbia, Stintino, Elmas e Teulada.
Sicilia
Sette comuni "Plastic Free" per altrettante province della Sicilia: Modica (Ragusa); Santa Teresa di Riva (Messina); Avola (Siracusa); Belpasso (Catania); Cefalù (Palermo); Castelvetrano (Trapani); Favara (Agrigento).
Toscana
In Toscana oltre a Firenze, città che vanta due dei musei più visitati al mondo, sono comuni "Plastic Free" anche Empoli e San Casciano Val di Pesca in provincia di Firenze, Calci in provincia di Pisa e Prato.
Trentino Alto Adige
Sono quattro, invece, le amministrazioni comunali del Trentino Alto Adige premiate come "Plastic Free": Merano (in foto) e Salorno in provincia di Bolzano, Vallelaghi e Sant'Orsola in provincia di Trento.
Umbria
L'Umbra può vantare due comuni "Plastic Free", entrambi appartenenti alla provincia di Perugia: si tratta di Castiglione del Lago e Corciano (in foto).
Veneto
L'elenco dei 111 comuni italiani "Plastic Free" si chiude con le amministrazioni comunali premiate in Veneto: Mogliano Veneto (Treviso); Pontecchio Polesine, Porto Viro, Taglio di Po (Rovigo); Verona, Caprino Veronese, Legnago (Verona); Marcon, Caorle, Jesolo, Mira (Venezia); Cittadella (Padova); Vicenza (Vicenza).
Plastic Free Onlus, l’organizzazione di volontariato che dal 2019 è impegnata nel contrastare l’inquinamento da plastica, ha assegnato eletto i comuni italiani “Plastic Free” del 2024.
L’ambito riconoscimento a forma di tartaruga, ideato e promosso dalla Onlus, va ai 111 comuni italiani che hanno superato la valutazione del comitato interno su ben 23 punti. La valutazione si basa sulla lotta agli abbandoni illeciti, sulla sensibilizzazione del territorio, sulla gestione dei rifiuti urbani, sulle attività virtuose realizzate dall’Ente e sulla collaborazione con i referenti e i volontari locali Plastic Free.
In assoluto la regione più virtuosa nella lotta alla plastica è stata il Veneto con ben 13 comuni “Plastic Free”: seguono la Lombardia, l’Abruzzo e la Calabria con 9 amministrazioni comunali a testa. I nomi dei comuni premiati sono stati rivelati nel corso della terza edizione di “Comuni Plastic Free” andata in scena a Montecitorio. Per l’occasione Fabio Rampelli, il Vicepresidente della Camera, ha voluto lodare quanto svolto dalle varie amministrazioni comunali sparse per tutto il Paesi:
“A tutte le 111 amministrazioni va il nostro plauso per le azioni meritorie che portano avanti sui territori – ha spiegato Rampelli – i comuni potranno vantare questo riconoscimento nei confronti dei propri cittadini e di tutti i visitatori. A Plastic Free Onlus faccio i complimenti per l’idea e il desiderio di coinvolgere sempre più paesi affinché si possa passare all’attuazione pratica di ciò che tutti noi riteniamo oramai non più rinviabile: porre un freno alla produzione di rifiuti, a iniziare dall’insidiosa plastica che si può sostituire o riusare”.