Comprare casa, quanti stipendi servono: città più care in Italia
La classifica delle città più e meno care d'Italia sulla base degli anni di stipendi necessari per poter acquistare una casa: ecco tutti i numeri
Pubblicato:
Quanto costano le case in Italia
Secondo lo studio realizzato da Tecnocasa sulle annualità di stipendio necessarie per acquistare una casa, il dato generale relativo all'Italia per il 2020 è pari a 6,6 annualità. Dieci anni prima, nel 2010, ne servivano 8,8.
Genova
La città più economica d'Italia dal punto di vista immobiliare, tra quelle attenzionate da Tecnocasa, è Genova: nel capoluogo della Liguria, per comprare casa, servono 3,3 annualità di stipendio. Risulta evidente il calo rispetto al 2010: all'epoca ne servivano 6,5 a Genova.
Palermo
Anche Palermo si distingue come città economica: per comprare casa nel capoluogo della Sicilia sono necessarie 3,5 annualità di stipendio. Nel 2010 ne occorrevano 5,6.
Torino
Sul gradino più basso del podio delle città più economiche d'Italia dal punto di vista immobiliare c'è Torino: se nel 2010 servivano, infatti, 7 annualità di stipendio per comprare casa, dieci anni dopo ne servono 4,7.
Bari
Per comprare una casa a Bari serve mettere insieme 4,9 annualità di stipendio. Nel 2010 ne occorrevano 7,5.
Verona
Verona come Bari: anche nella città scaligera servono 4,9 annualità di stipendio per acquistare una casa (contro le 6 del 2010).
Napoli
A Napoli sono necessarie 7,4 annualità di stipendio per l'acquisto di una casa. Per completare la medesima operazione nel 2010, ne servivano 9,7.
Bologna
Per acquistare un'abitazione a Bologna è necessario mettere insieme 7,5 annualità di stipendio. Nel 2010, lo stesso dato era pari a 8,7.
Firenze
Al terzo posto della classifica delle città più care d'Italia dal punto di vista immobiliare c'è Firenze: per comprare casa nella città toscana servono 8,6 annualità di stipendio, contro le 10,7 necessarie nel 2010.
Roma
Roma è la seconda città più cara d'Italia dal punto di vista immobiliare: sono 9,1 le annualità di stipendio necessarie per acquistare una casa nella Capitale. Nel 2010 ne servivano 13,5 (Roma, all'epoca, risultava essere la città più cara).
Milano
Ora è Milano la città più cara in Italia dal punto di vista immobiliare: secondo lo studio di Tecnocasa sono necessarie, infatti, 12,1 annualità di stipendio per comprare una casa nel capoluogo lombardo. Nel 2010 ne servivano 12,7.
Quante annualità di stipendio serve mettere insieme per poter acquistare una casa in Italia? A questa domanda ha risposto Tecnocasa, che ha stilato la classifica delle città più e meno care dal punto di vista immobiliare.
Non solo: nello studio è stato anche confrontato il dato del 2020 con quello risalente al 2010, al fine di verificare l’andamento del mercato immobiliare nelle varie città italiane nel corso degli ultimi 10 anni.