La classifica social dei presidenti di regione in Italia
Svelata la classifica dei governatori di regione più popolari sui social network in Italia: da Bonaccini a Zaia, passando per Fontana e De Luca
Pubblicato:
Roberto Occhiuto
In base alla ricerca condotta da DeRev sui profili social dei 20 governatori italiani tra Facebook, Instagram, Twitter e TikTok, al decimo posto nella classifica dei più popolari del nostro Paese c'è Roberto Occhiuto, il presidente della Regione Calabria. Seguono, nell'ordine: Michele Emiliano, Francesco Rocca, Francesco Acquaroli, Marco Marsilio, Donatella Tesei, Vito Bardi, Renato Schifani, Donato Toma, Christian Solinas e Renzo Testolin.
Massimiliano Fedriga
Nona posizione nella classifica di DeRev per Massimiliano Fedriga, il presidente della Regione Autonoma Friuli-Venezia Giulia.
Maurizio Fugatti
All'ottavo posto nella graduatoria dedicata ai governatori italiani più popolari sui social network tra Facebook, Instagram, Twitter e TikTok troviamo il presidente della Regione Autonoma del Trentino Alto Adige, Maurizio Fugatti.
Alberto Cirio
Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, è settimo nella classifica di DeRev riservata ai governatori più popolari d'Italia sui vari social network. Nato a Torino, indicata come una delle città italiane da visitare secondo il Washington Post, Cirio è stato anche membro del Parlamento Europeo dal 2014 al 2019.
Eugenio Giani
L'empolese Eugenio Giani, Presidente della Toscana a partire dal 2020, è quinti nella speciale classifica dei governatori più social stilata da DeRev che ha preso in considerazione i dati raccolti da maggio 2022 a maggio 2023.
Attilio Fontana
Al quinto posto nella classifica dei governatori più popolari sui social c'è Attilio Fontana, spinto soprattutto dalla performance registrata dalla Regione Lombardia che è l'account istituzionale più seguito sui social con quasi 600 mila follower.
Giovanni Toti
Quarta posizione per Giovanni Toti: il presidente della Regione Liguria prende il posto di Nicola Zingaretti, eletto alla Camera durante le elezioni del settembre 2022, e guadagna otto posti rispetto alla classifica dell'anno precedente.
Stefano Bonaccini
Già presente nella classifica dei governatori più amati d'Italia del 2021, Stefano Bonaccini, Presidente dell'Emilia Romagna, occupa il terzo posto nella speciale classifica redatta da DeRev.
Vincenzo De Luca
Seconda posizione per Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania che nel 2020, in piena pandemia, era diventato il protagonista di un videogioco. De Luca risulta essere il re indiscusso di TikTok: i suoi video a mezzo busto sul social dei giovanissimi fanno incetta di visualizzazioni e like.
Luca Zaia
Luca Zaia è primo nella classifica dei governatori più popolari sui social network: il presidente dell Regione Veneto vanta una community importante su Instagram con quasi 500 mila follower.
Un’analisi condotta da DeRev nel periodo compreso tra maggio 2022 e maggio 2023 rivela quali sono i governatori di regione più seguiti e popolari sui social network, da Facebook a TikTok, passando per Instagram e Twitter.
Nel periodo preso in considerazione, molti governatori delle varie regioni italiane hanno aumentato la loro presenza su TikTok, un social network sempre più importante anche e soprattutto per promuovere il territorio, come ha spiegato Roberto Esposito, il Ceo di DeRev:
“TikTok è una piattaforma molto interessante anche per la promozione del territorio, perché l’algoritmo orientato alla discovery consente di raggiungere molti utenti e di poterli attrarre sotto forma di turisti o di studenti. Non a caso, il trend sul caro affitti è nato qui e non presidiarlo significa perderne il controllo”.