Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
La classifica dei Paesi con più miliardari
Fonte: ANSA
Forbes ha stilato la classifica dei Paesi con più miliardari: nelle prime dieci posizioni del 2025 troviamo anche l'Italia. In tutto il mondo ci sono più di tremila miliardari, con un patrimonio complessivo che supera i 16.100 miliardi di dollari.
Regno Unito
Fonte: IPA - Jean Charles Vinaj / Pool / Crystal Pictures / IPA
Al decimo posto della classifica dei Paesi con più miliardari troviamo il Regno Unito: in totale sono 55, lo stesso numero del 2024. La persona più ricca è Michael Platt con 18,8 miliardi di dollari, mentre al secondo posto troviamo James Ratcliffe (in foto), proprietario dell'azienda chimica Ineos con un patrimonio di circa 16 miliardi di dollari.
Brasile
Fonte: ANSA - EPA/ANDREW GOMBERT
Sono diminuiti i miliardari del Brasile, da 69 a 56: un dato che vale la nona posizione nella classifica dei Paesi con pi miliardari al mondo. Eduardo Saverin è l'uomo più facoltoso con un patrimonio di 34,5 miliardi di dollari, seguito da Vicky Safra e Jorge Paulo Lemann (in foto).
Italia
Fonte: ANSA
L'Italia è il settimo Paese al mondo con più miliardari: dal 2024 al 2025 gli italiani con almeno un miliardo di dollari sono aumentati, passando da 73 a 74. Il più ricco d'Italia è Giovanni Ferrero: patrimonio di 38,2 miliardi di dollari. Ottava posizione per Hong Kong con 66 persone miliardarie.
Canada
Fonte: ANSA - EPA/MIGUEL A. LOPES
Nel giro di un anno i miliardari canadesi sono saliti da 67 a 76: questo dato permette al Canada, tra i Paesi con i passaporti più potenti al mondo, di ottenere il sesto posto nella graduatoria delle Nazioni che vantano il maggior numero di persone miliardarie. L'uomo più ricco è Changpeng Zhao: patrimonio di 62,9 miliardi di dollari per il dirigente d'azienda cinese naturalizzato canadese, co-fondatore di Binance, il più grande exchange di criptovalute al mondo.
Russia
Fonte: ANSA - EPA/MAXIM SHIPENKOV
Anche in Russia, il quinto Paese con più miliardari, il numero di "paperoni" è aumentato, passando da 120 a 140. Il russo più ricco è Vagit Alekperov, presidente della più grande azienda petrolifera della Russia, la LUKoil: come riferito da Forbes il suo patrimonio è di 28,7 miliardi di dollari.
Germania
Fonte: ANSA - EPA/BERND VON JUTRCZENKA
La Germania è la quarta Nazione con il più alto numero di miliardari: in totale sono 171, 39 in più rispetto al 2024. Susanne Klatten (in foto), imprenditrice proprietaria dell'industria chimica Altana e tra i maggiori azionisti della BMW è la donna più ricca di Germania con un patrimonio di 62 miliardi di dollari. L'uomo più ricco, invece, con 85 miliardi di dollari Dieter Schwarz, proprietario dello Schwarz Gruppe, nonché ex presidente e amministratore delegato della catena di supermercati Lidl e della catena di ipermercati Kaufland.
India
Fonte: ANSA - EPA/DIVYAKANT SOLANKI
L'India vanta 205 miliardari (cinque in più rispetto al 2024): dato che le vale la terza posizione nella classifica dei Paesi con più miliardari al mondo. L'indiano più ricco è Mukesh Ambani, presidente, amministratore delegato e maggiore azionista di Reliance Industries Limited, conosciuto anche come "Re del ferro", gruppo che opera principalmente nella raffinazione e nella petrolchimica.
Cina
Fonte: IPA - Stringer
Al secondo posto nella classifica dei Paesi con più miliardari troviamo la Cina: sono 450 nel 2025 mentre un anno fa erano 406. Zhong Shanshan (in foto), tra i miliardari più ricchi del food and beverage, è il secondo uomo più ricco della Cina dietro a Zhang Yiming.
Stati Uniti
Fonte: ANSA
Gli Stati Uniti d'America sono il Paese con più miliardari al mondo: 902, in aumento rispetto agli 813 del 2024. Il cittadino americano più facoltoso è Elon Musk, l'uomo più ricco del pianeta con 342 miliardi di dollari. Seguono Marck Zuckerberg e Jeff Bezos che ha scelto Venezia per le sue nozze.
L’Italia è presente nelle prime dieci posizioni della classifica di Forbes dedicata ai Paesi con più miliardari al mondo. A livello internazionale nel 2025 si conta più di tremila miliardari con un patrimonio complessivo di 16.100 miliardi di dollari: tre nazioni rappresentano il 50% di tutti i miliardari e della loro ricchezza.