Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Le università italiane con la migliore reputazione al mondo
Fonte: ANSA/FABIO FRUSTACI
L'agenzia Times Higher Education (THE) ha stilato la nuova classifica World Reputation Rankings 2025 che mette in fila le migliori università del mondo per reputazione accademica e prestigio: all'interno della graduatoria troviamo 13 atenei italiani, 2 dei quali nella top 100.
Università di Trento
Fonte: iStock - AnryMos
In totale sono 13 le università italiane presenti nella classifica World Reputation Rankings 2025 di Times Higher Education che mette in fila gli atenei con la migliore reputazione accademica al mondo: una di queste è l'Università di Trento inserita all'interno della fascia che va dalla posizione 201 alla posizione 300.
Università degli studi di Firenze
Fonte: iStock - lcodacci
Già indicata come una delle università più sostenibili in Italia, anche l'Università degli studi di Firenze occupa la fascia che va dalla 201esima alla 300esima posizione della nuova classifica World Reputation Rankings 2025 di Times Higher Education.
Scuola Normale Superiore di Pisa
Fonte: 123RF - sophieost
Tra le università italiane con il maggior prestigio accademico al mondo troviamo la Scuola Normale Superiore di Pisa: fascia che va dalla posizione 201 alla 300 del ranking internazionale per l'ateneo toscano.
Politecnico di Torino
Fonte: iStock - claudiodivizia
Il Politecnico di Torino, oltre a essere una delle migliori università d'Italia per trovare lavoro, è tra gli atenei italiani con la migliore reputazione a livello mondiale: fascia che va dalla 201esima alla 300esima posizione all'interno della nuova classifica World Reputation Rankings 2025 stilata da parte di Times Higher Education.
European University Institute
Fonte: ANSA/CLAUDIO GIOVANNINI
Nella fascia che comprende le posizioni dalla 201 alla 300 della graduatoria World Reputation Rankings 2025 troviamo anche l'European University Institute, l'Università di Milano e l'Università di Torino.
Università di Padova
Fonte: 123RF - Brenda Kean
Si sale di fascia con l'Università di Padova: nella classifica che mette in fila gli atenei di maggior prestigio al mondo, quello patavino si trova tra la posizione 151 e la 200. Nel corso del 2025 alcuni ricercatori dell'Università di Padova hanno condotto uno studio per scoprire il segreto della cacio e pepe perfetta, mettendo la scienza al servizio della cucina italiana.
Università Bocconi
Fonte: iStock - Gim42
All'interno della fascia che comprende le posizioni dalla 151 alla 200 della nuova classifica World Reputation Rankings 2025 di Times Higher Education ci sono anche l'Università Bocconi e l'Università di Pisa.
Politecnico di Milano
Fonte: Simona Balconi
Il Politecnico di Milano è la terza università italiana con la migliore reputazione al mondo: occupa la fascia che va dalla posizione 101 alla 150 della nuova graduatoria stilata da parte di Times Higher Education.
Università di Bologna
Fonte: iStock - RossHelen
Per prestigio e reputazione accademica, la seconda migliore università d'Italia è l'Università di Bologna: l'ateneo emiliano occupa il 92esimo posto nella classifica mondiale.
Sapienza Università di Roma
Fonte: 123RF - tktktk
Sapienza Università di Roma è l'università italiana con la migliore reputazione al mondo: posizione numero 90 della classifica internazionale per l'ateneo capitolino. Un risultato prestigioso, accolto così dalla rettrice Antonella Polimeni: "L'ottima performance dell'Università - si legge su 'Il Sole 24 Ore' - conferma il prestigio che Sapienza riscuote a livello internazionale grazie alla qualità della didattica e della ricerca che l'Ateneo intende promuovere e sperimentare anche a livello del territorio".
Ci sono ben 13 università italiane nella nuova classifica THE World Reputation 2025 che mette in fila gli atenei di tutto il mondo per prestigio e reputazione accademica.