Svelata la classifica delle città più social d'Italia secondo l'ICity Rank 2021 che prende in considerazione fattori legati ai vari social network
Pubblicato:
Milano
Al decimo posto nella classifica delle città più social d'Italia nel 2021 c'è Milano: il Capoluogo della Lombardia, nel 2020, era stato eletto da FPA come città più smart di tutto il Paese, davanti a Firenze e Bologna.
Genova
Nella classifica delle città più social d'Italia secondo l'ICity Rank 2021 realizzato da FPA c'è Genova.
Alla settima nella classifica delle città che spiccano per la presenza sui social c'è Pordenone che nel 2021 ha ottenuto anche un post nella top 10 delle città più green d'Italia secondo Legambiente.
Roma
Roma ottiene la sesta posizione nella classifica delle città più social in Italia. La Capitale, insieme a Milano, è stata inserita tra le migliori città al mondo da vivere e visitare.
Napoli
Quinto posto per Napoli: la classifica tiene conto anche della cura del profilo social della città, della sua visibilità, della popolarità e della capacità di coinvolgere gli utenti.
Firenze
Fuori dal podio Firenze che nella top 10 delle città più social d'Italia secondo l'ICity Rank 2021 viene inserita al la quarta posizione.
Torino
Gradino più basso del podio per Torino: il Capoluogo del Piemonte ospiterà l'edizione del 2022 dell'Eurovision Song Contest assegnata all'Italia grazie alla vittoria del Maneskin.
Venezia
Al secondo posto nella classifica delle dieci città più social d'Italia c'è Venezia: la graduatoria tiene conto di diversi parametri come la presenza su tutti i social network, la frequenza di aggiornamento di Facebook, YouTube e Twitter e la produzione di contenuti.
Bologna
La città più social d'Italia è Bologna: il Capoluogo dell'Emilia Romagna occupa la prima posizione nella speciale classifica dell'ICity Rank 2021.
ICity Rank, l’annuale rapporto nel quale FPA individua e analizza diversi ambiti della vita urbana, rivela quali sono le città più digitali nel nostro Paese. Le performance dei 107 Comuni Capoluogo di Provincia in Italia vengono passate al setaccio in base a tanti parametri: si va dall’accessibilità online dei servizi pubblici alla trasparenza, passando per l’adozione delle piattaforme digitali e l’utilizzo dei social media.
Proprio sui social network si sofferma la prima classifica del report 2021, dedicata alle social cities. Le città italiane sono state messe in ordine in base alla loro presenza su tutti i social network, alla frequenza di aggiornamento di Facebook, YouTube e Twitter e alla produzione di contenuti. A pesare sulla graduatoria è anche la cura del profilo social, la visibilità, la popolarità e la capacità di coinvolgere gli utenti.