Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Roma
Nella classifica delle città più ricche al mondo del 2024, Roma occupa la posizione numero 25 davanti a Seattle, Shenzen e Amsterdam. Come riferito dal nuovo Wealthiest Cities Report, a Roma e nel Lazio ci sono 57 mila milionari e 10 miliardari.
Milano
Milano è la quattordicesima città più ricca del mondo: tra la metropoli e la Lombardia ci sono 104.000 milionari e 15 miliardari. Il Capoluogo lombardo che vanta due delle strade dello shopping più care del pianeta, è seguito nell'ordine da: Melbourne, Francoforte sul Meno, Houston, Zurigo, Seoul, Ginevra, Dubai, Dallas, Monaco di Baviera e Mumbai.
Pechino
La top ten della graduatoria dedicata alle città più ricche al mondo si apre con Pechino che occupa la decima posizione, superando Chicago e Toronto.
Hong Kong
Al nono posto troviamo Hong Kong: come riferito dagli esperti di Henley & Partners vanta 143.400 milionari e 35 miliardari.
Sydney
Sydney sale all'ottavo posto della classifica delle città più ricche al mondo nel 2024 dopo aver registrato una grande crescita di ricchezza da venti anni a questa parte.
Parigi
Parigi risulta essere la città più ricca dell'Europa centrale, mantenendo la settima posizione nella graduatoria generale già occupata nella precedente rilevazione: in totale sono 165.000 i milionari che risiedono nella Capitale della Francia, eletta come una delle migliori destinazioni da visitare a piedi.
Los Angeles
Los Angeles è una delle tre città statunitensi presenti nella top ten del Wealthiest Cities Report: occupa il sesto posto con 212.000 milionari e 43 miliardari.
Londra
Dopo essere stata a lungo la città più ricca al mondo, Londra continua a scendere in classifica: la Capitale del Regno Unito si trova adesso al quinto posto con 227.000 milionari e 35 miliardari. Londra, indicata come una delle città europee più amate dai turisti, a livello di ricchezza ha perso il 10% negli ultimi dieci anni.
Singapore
Immediatamente fuori dal podio troviamo Singapore che è una delle principali destinazioni mondiali per l'immigrazione di milionari: a trasferirsi lì nel 2023 sono stati circa 3.400 "paperoni", facendo salire il numero dei milionari residenti a 244.800.
Tokyo
Gradino più basso del podio per Tokyo che è anche la città più ricca del continente asiatico: nella Capitale del Giappone che solo dieci anni fa guidava la classifica, c'è stato un calo della popolazione del 5% con ripercussioni anche sui milionari, arrivati adesso a quota 298.300.
San Francisco
Le prime due posizioni della classifica stilata dagli esperti di Henley & Partners sono occupate dagli Stati Uniti d'America: al secondo posto troviamo San Francisco e la Bay Arena che comprende anche la Silicon Valley, con un totale di 305.700 milionari e 68 miliardari.
New York
New York è la città più ricca al mondo del 2024: nella "Grande Mela" risiedono ben 349.500 milionari e 60 miliardari.
Quali sono le città più ricche al mondo? A questa domanda risponde la classifica del Wealthiest Cities Report pubblicata ogni anno dagli specialisti di Henley & Partners in collaborazione con New World Wealth. Nella graduatoria del 2024 che mette in fila le metropoli più ricche del pianeta, ce ne sono due italiane nelle prime cinquanta posizioni. La top ten è dominata da dagli Stati Uniti d’America che ne piazza ben tre tra la prima alla sesta posizione e due sul podio. La classifica si basa sul numero di milionari presenti in una determinata città e in alcuni casi vengono considerate anche le aree circostanti o le regioni.