Sostenibilità, la nuova classifica delle città più green d'Italia
Pubblicata la nuova classifica delle città più green d'Italia dell'anno secondo il rapporto Ecosistema Urbano 2021 realizzato da Legambiente
Pubblicato:
Legambiente ha realizzato il rapporto Ecosistema Urbano 2021 in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore. Il rapporto mette in fila le città più sostenibili del nostro Paese, basandosi su 18 indicatori in cinque diversi settori: ambiente, aria, acqua, mobilità e rifiuti. Tra le note positive dell’anno che incidono sul trend complessivo, su tutte spiccano l’aumento della raccolta differenziata e quello dei chilometri di piste e infrastrutture ciclabili.
Ferrara
Al decimo posto nella classifica delle città più sostenibili d'Italia secondo il rapporto Ecosistema Urbano 2021 di Legambiente c'è Ferrara con un punteggio globale di 66,77. Immediatamente fuori dalla top ten troviamo, nell'ordine: Rimini, Trieste, Udine, Cuneo e Macerata. In fondo alla classifica, agli ultimi cinque posti, ci sono: Messina, Alessandria, Brindisi, Catania e Palermo.
Treviso
Nona posizione per Treviso scelta come una delle possibili città italiane del futuro per il progetto Anci MediAree Next Generation City: il punteggio ottenuto in base agli indicatori presi in considerazione da Legambiente è di 67,73.
Belluno
Inserita tra i Comuni Ricicloni d'Italia del 2021 da Legambiente, Belluno occupa anche l'ottava posizione nella classifica delle città più verdi del nostro Paese con un punteggio globale di 68,31.
Parma
Posizione numero sette per Parma: la città emiliana ha ricevuto un punteggio di 68,53 nel rapporto Ecosistema Urbano 2021 pubblicato da Legambiente e realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore.
Bolzano
Scorrendo la classifica verso l'alto, al sesto posto troviamo Bolzano con un punteggio globale di 71,70 secondo gli indicatori presi in esame da Legambiente.
Balzo in avanti per Cosenza che ottiene il quarto posto: la città della Calabria, oltre a essere l'unica del Sud presente nella top ten, è anche prima nella graduatoria per basso numero di incidenti e acque depurate.
Mantova
Nel rapporto Ecosistema Urbano 2021 di Legambiente, Mantova si posiziona al terzo posto sul gradino più basso del podio tra le città più sostenibili d'Italia.
Reggio Emilia
Reggio Emilia è la seconda città più sostenibile in Italia secondo il rapporto Ecosistema Urbano di Legambiente realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore.
Trento
Alla prima posizione nella classifica delle città più green d'Italia nel 2021 c'è Trento: il punteggio ottenuto è di 84,71 stando al rapporto Ecosistema Urbano pubblicato da Legambiente.