Le città più soleggiate in Italia: la nuova classifica
Il sito Holindu ha condiviso la classifica delle città più soleggiate di Italia basandosi sulle ore di sole mensili registrate da World Weather Online
Pubblicato:
Giugliano
Al decimo posto della classifica delle città più soleggiate d’Europa compare Giugliano, cittadina della Campania che registra 335,86 ore di sole mensili di media. Giugliano è un paese dalla storia antica ed ora si contraddistingue per essere il primo comune d'Italia per popolazione tra i non capoluoghi di provincia.
Bolzano
Per molti sarà motivo di grande stupore vedere al nono posto della classifica Bolzano. La città nota per essere una delle più fredde della nostra penisola custodisce un bel centro storico ed è circondata da splendide montagne che attirano sciatori in inverno ed escursionisti in estate.
Con 337,87 ore medie mensili di sole, Bolzano è una delle città più soleggiate del Paese.
Palermo
Con una media di 340,27 ore di sole al mese, all’ottavo posto si colloca Palermo, capoluogo siciliano di grande fascino. La città vanta un patrimonio storico, architettonico e culinario davvero unico ed è una meta perfetta in ogni periodo dell’anno grazie al suo clima mite, alle bellissime spiagge e ai numerosi siti di interesse.
Taranto
Al settimo posto nella Top 10 condivisa da Holidu sulle città più soleggiate d’Italia c’è Taranto con 342,36 ore di sole in media al mese. La città dei due mari è perfetta per una vacanza estiva all’insegna di mare e relax.
Cagliari
Sesto posto per Cagliari con 342,83 ore di sole in media al mese. La città sarda è una destinazione molto gettonata in estate quando le sue spiagge attirano visitatori da tutto il mondo.
Genova
Quinto posto per Genova che conta 344,03 ore mensili di sole e una temperatura media di 19 gradi. La città genovese è famosa per il suo Acquario, il centro storico medioevale e la Lanterna.
Reggio Calabria
Quarto posto nella classifica delle città più soleggiate realizzata da Holindu per Reggio Calabria che presenta ben 344,52 ore di sole al mese.
Messina
Terzo gradino del podio per Messina che vanta un numero di ore medie di sole simili a Reggio Calabria 344,52 ma ha una posizione più alta perché maggiormente popolata. Messina vanta non solo una bellissima Cattedrale Normanna ma anche un orologio astronomico.
Catania
Secondo posto per un’altra cittadina siciliana ovvero Catania che si piazza in questa posizione grazie a 346,78 ore di sole in media al mese. Catania è perfetta in ogni periodo dell’anno grazie al suo centro storico dichiarato Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO e al suo magnifico litorale.
Siracusa
Il primo posto della classifica della città più soleggiate d’Italia è occupato da Siracusa, altra città siciliana dalla lunga storia e dalla grande fama. Con 343,83 ore di sole mensili, Siracusa custodisce diversi siti di grande interesse, tra cui la bellissima Isola di Ortigia.
L’Italia è un paese da sempre apprezzato per il suo buon cibo, i meravigliosi paesaggi e l’ottimo clima. La nostra penisola, infatti, attrae visitatori in ogni periodo dell’anno grazie alla sua vasta offerta.
La classifica delle città più soleggiate in Italia
Il sito Holidu è un famoso motore di ricerca specializzato nella ricerca e prenotazione di case vacanza che si è occupato anche di redigere una classifica per individuare le città più ha più soleggiate d’Italia.
Per redigere questa classifica Holidu ha utilizzato i dati forniti da World Weather Online che ha analizzato il numero medio di ore di sole al mese e le temperature medie registrate in cinquanta città italiane tra il 2009 e il 2021. Le città scelte sono le 47 più popolose con l’aggiunta dei tre capoluoghi di regione, ovvero Potenza per la Basilicata, Campobasso per il Molise ed Aosta per la Valle d’Aosta.
Nel report condiviso da Holidu compaio anche dati relativi la temperatura media annuale (sempre registrata da World Weather Online), il numero di abitanti per ciascuna località e il prezzo medio giornaliero per una casa vacanza.