Le città più soleggiate d'Europa: tre italiane in Top 10
Stilata la classifica delle città più soleggiate d'Europa, basata sui dati di World Weather Online: sono tre le località italiane nella top 10
Pubblicato:
Granada
La top ten della classifica riservata alle città più soleggiate d'Europa secondo la ricerca condotta dal portale Holidu si apre con Granada: capoluogo dell'omonima provincia, si trova ai piedi delle montagne della Sierra Nevada in Andalusia, meravigliosa regione della zona meridionale della Spagna.
Palermo
Alla nona posizione nella classifica delle città più soleggiate in Europa troviamo la prima delle tre rappresentanti dell'Italia: Palermo. Secondo i dati raccolti da Holidu, il Capoluogo della Sicilia vanta 340 ore di sole al mese e una temperatura media di 19 gradi. Nel corso del 2023 Palermo è stata inserita anche nella top ten delle città più trafficate al mondo.
Las Palmas
La graduatoria dedicata alle città europee più soleggiate, a eccezione di una posizione, è formata interamente da località spagnole e italiane: all'ottavo posto troviamo Las Palmas.
Nizza
Nizza è l'unica città in grado di spezzare il duopolio tra Spagna e Italia nella graduatoria stilata da Holidu: occupa la settima posizione nella top ten delle 10 città più soleggiate d'Europa, con una media di 342 ore di sole al mese.
Valencia
Valencia è la sesta città più soleggiata d'Europa: è quanto emerge dalla classifica stilata dal portale Holidu e basata sui dati di World Weather Online che ha analizzato le ore di sole mensili e la temperatura media di 300 città del Vecchio Continente.
Messina
Alla quinta posizione nella classifica delle città più soleggiate in Europa troviamo una delle tre rappresentanti del nostro Paese: Messina. Secondo i dati raccolti dalla piattaforma Holidu, la città siciliana vanta una media di 345 ore di sole al mese e una temperatura media di 19 gradi. Messina, nel corso dell'anno, è stata eletta anche come una delle città più educate d'Italia.
Malaga
Resta fuori dal podio Malaga: la città spagnola della Costa del Sol, indicata dal Guardian come una delle località da visitare nel 2023, occupa la quarta posizione nella classifica delle città con più sole in tutta Europa.
Murcia
Terza posizione e gradino più basso del podio per Murcia: si tratta di una soleggiata città situata nel sud-est della Spagna e rinomato centro universitario.
Catania
Con una media di 347 ore di sole al mese e una temperatura annua di 18 gradi, Catania è la seconda città più soleggiata d'Europa secondo la classifica stilata dalla piattaforma Holidu. Catania occupa la prima posizione nella graduatoria tutta italiana davanti a Messina e Palermo.
Alicante
La città più soleggiata d'Europa si trova in Spagna: secondo la graduatoria stilata dalla piattaforma per la ricerca e la prenotazione di case vacanza Holidu, al primo posto della classifica c'è Alicante, con una media di 349 ore di sole al mese e una temperatura media annua pari a 19 gradi. Nelle prime dieci posizioni della graduatoria, sei sono occupate da città spagnole e tre da città italiane.
Il portale Holidu, specializzato nella ricerca e prenotazione di case vacanza, ha stilato la classifica delle città più soleggiate d’Europa. La graduatoria si basa sui dati di World Weather Online e tiene conto del numero medio di ore di sole al mese e sulle temperature medie registrate tra il 2009 e il 2021 nelle 300 città più popolate del Vecchio Continente.