Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Padenghe sul Garda
Padenghe sul Garda si trova nella Top 30 delle città più ricche d'Italia: il reddito medio del comune in provincia di Brescia è di 35.041 euro. Padenghe sul Garda precede Forte dei Marmi, Arese, Galliate Lombardo, Bergeggi, Barbaresco, San Donato Milanese, Albinea, Courmayeur, Vedano Al Lambro, Olivola, Pecetto Torinese, Luvinate, Montevecchia, Cernusco sul Naviglio, Treiso, Carimate, Gorle e Mozzo.
Pieve Ligure
La terza regione più presente nella classifica delle città con i redditi più alti d'Italia è la Liguria, preceduta dalla Lombardia e dal Piemonte: nella top 30 troviamo anche Pieve Ligure che occupa l'undicesimo posto con un reddito medio di 35.256 euro.
Milano
C'è Milano ad aprire la top ten della classifica dedicata alle città più ricche d'Italia: decimo posto con un reddito medio di 35.282 euro per il Capoluogo della Lombardia che al pari di Torino ha deciso di vietare il fumo di sigarette in pubblico. Davanti a Milano troviamo Pino Torinese che occupa la nona posizione.
Segrate
All'ottava posizione nella graduatoria che mette in fila le città più ricche in Italia troviamo Segrate con un reddito medio di 35.378 euro. La classifica si basa sui redditi media del 2023 relativi all'anno di imposta 2022.
Bogogno
Con 36.841 euro di reddito medio, Bogogno viene inserito al settimo posto nella classifica delle città più ricche d'Italia. Bogogno si trova in provincia di Novara e ha una popolazione che sfiora i 1.300 abitanti.
Torre d’Isola
Al sesto posto della classifica che prende in considerazione l'anno di imposta 2022 dei contribuenti, troviamo Torre d'Isola: situato in provincia di Pavia, ha poco più di 2.000 abitanti e si estende lungo la riva del Ticino.
Cusago
Ben 17 delle prime 13 posizioni della graduatoria riservata alle città più ricche d'Italia è occupata da rappresentanti della Lombardia: una di queste è Cusago, al quinto posto con un reddito medio dei suoi cittadini pari a 39.814 euro.
Basiglio
Sul gradino più basso del podio troviamo Basiglio: i cittadini del comune appartenente alla Città Metropolitana di Milano sono i terzi più ricchi d'Italia con un reddito medio di 49.524 euro. Al quarto posto, invece, troviamo Briaglia.
Lajatico
Dopo essere stato per anni il comune più ricco d'Italia, Lajatico viene scalzato dalla prima posizione e deve "accontentarsi" del secondo posto con un reddito medio di 52.955 euro.
Portofino
Al primo posto nella classifica delle città più ricche d'Italia c'è Portofino, dove è pronta da tempo la nuova villa di Pier Silvio Berlusconi: il reddito medio della nota località turistica ligure è di 90.610 euro dovuto a 301 contribuenti totali.
Quali sono le città più ricche d’Italia? Lo rivelano i dati sui redditi dichiarati nel 2023 (basati sull’anno di imposta 2022) pubblicati da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Nelle prime trenta posizioni della classifica, la maggior parte dei comuni proviene dalla Lombardia, ben 17: la seconda regione più rappresentata è il Piemonte, davanti alla Liguria. Come riferito dal ‘Corriere della Sera’, dai dati diffusi dal Dipartimento delle Finanze emerge che nel 2023 gli italiani hanno dichiarato Irpef per 173,2 miliardi di euro, per un aumento dell’1,9% in più rispetto all’anno precedente. In media ogni cittadino paga 5.380 euro di Irpef.