Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Le città italiane con il clima migliore
Fonte: iStock - alxpin
Il 'Corriere della Sera' ha pubblicato la quarta edizione dell'Indice di vivibilità climatica in collaborazione con 'iLMeteo.it, svelando quali sono le città italiane con il clima migliore. La classifica si riferisce ai dati del 2024 ed è il frutto di un'indagine che ha preso in considerazione le città Capoluogo di Provincia. Il 2024 è stato l'anno più caldo di sempre in Italia, con una temperatura media di 1,36 gradi superiore ai valori climatici di riferimento 1991-2020.
Vibo Valentia
Fonte: iStock - giovanni1232
La top ten delle città con il clima migliore in Italia si apre con Vibo Valentia: undicesimo posto per Imperia che precede Torino, Bari, Ancona, Crotone, Trapani, Cuneo, Palermo, Trieste e Genova.
Reggio Calabria
Fonte: iStock - nata_rass
C'è Reggio Calabria al nono posto della classifica che mette in fila le città italiane con il miglior clima, secondo la quarta edizione dell'dell'Indice di vivibilità climatica del 'Corriere della Sera'.
Biella
Fonte: iStock - Giorgio Gnemmi
Biella è l'unica rappresentante del Nord presente nelle prime dieci posizioni della classifica dedicata alle città con il miglior clima d'Italia: occupa la settima posizione, precedendo Catanzaro, inserita all'ottavo posto.
Barletta
Fonte: iStock - MoreISO
Barletta è la sesta città italiana con il clima migliore: è quanto è emerso dalla quarta edizione dell'dell'Indice di vivibilità climatica del 'Corriere della Sera', realizzato in collaborazione con 'iLMeteo.it'.
Agrigento
Fonte: iStock - MariusLtu
Agrigento, la Capitale Italiana della Cultura del 2025, è stata inserita al quinto posto della classifica dedicata alle città con il miglior clima in Italia.
Il responso della quarta edizione dell'Indice di vivibilità climatica del 'Corriere della Sera' in collaborazione con 'iLMeteo.it' vede Salerno occupare la terza posizione della classifica delle città italiane con il miglior clima.
Napoli
Fonte: iStock - alxpin
La seconda città con il clima migliore in Italia è Napoli. Il 2024 è stato il più caldo di sempre nel nostro Paese, con una temperatura media di 1,36 gradi superiore ai valori climatici di riferimento 1991-2020.
Cagliari
Fonte: iStock - seraficus
Già indicata come una delle città più soleggiate d'Italia, Cagliari è anche quella con il miglior clima del nostro Paese: occupa la prima posizione nella classifica basata sulla quarta edizione dell'Indice di vivibilità climatica del 'Corriere della Sera' in collaborazione con 'iLMeteo.it'.
Quali sono le città italiane con il clima migliore? A rivelarlo è la nuova edizione dell’Indice di vivibilità climatica del ‘Corriere della Sera’, realizzato in collaborazione con ‘iLMeteo.it’. La classifica è stata stilata sulla base dei dati del 2024 riferiti a tutte le città Capoluogo di Provincia del nostro Paese e ogni città è stata valutata attraverso una serie di indici: brezza estiva, comfort per umidità, escursione termica, giorni freddi, nebbia, nuvolosità, ondate di calore, giorni di pioggia, piogge intense, eventi estremi, caldo africano, temperatura percepita, siccità, raffiche di vento, giorni di gelo e soleggiamento.
La classifica risulta abbastanza difforme per le città principali, nel complesso non benissimo eccezion fatta per Napoli passata nel giro di un anno dal settantanovesimo al secondo posto, e Torino e Bari che si trovano a ridosso della top ten.