Con oltre 100 milioni di euro incassati nel 2021, di cui 13 solo dagli autovelox, Milano è la capitale italiana delle multe, seguita da Roma e Torino
Pubblicato:
1. Milano
Milano è la capitale delle multe in Italia. Il Comune dichiara introiti pari a 102.685.048 euro derivanti da sanzioni per infrazioni del Codice della Strada, di cui quasi 13 milioni provenienti dall’attività degli autovelox. Già lo scorso anno si contavano a Milano oltre 450 verbali al giorno per infrazioni registrate dagli autovelox, a partire da due rilevatori dei record, quelli posizionati sul Cavalcavia del Ghisallo e in via dei Missaglia, capaci di elevare migliaia di multe ogni mese. I milanesi, in media, spendono circa 75 euro l’anno in multe: eccesso di velocità, ingressi nelle zone a traffico limitato e parcheggi in doppia fila sono le infrazioni più colpite.
2. Roma
La seconda città per introiti da multe stradali è Roma: la Capitale ha incassato dalle sanzioni comminate nel 2021 ben 94.180.487 euro, di cui oltre 4 milioni e mezzo di euro dalle multe per le infrazioni rilevate dagli autovelox. Ogni cittadino residente a Roma paga mediamente 35 euro ogni anno in multe. Le sanzioni per eccesso di velocità, nella Capitale come nel resto d’Italia, sono in assoluto le più numerose e quelle che portano maggiori entrate nelle casse del Comune.
3. Torino
Con 41.553.065 euro di entrate, Torino è la terza città d’Italia per introiti da multe stradali. Qui gli strumenti automatici di rilevazione della velocità hanno incassato nel 2021 circa 5 milioni di euro: per farsi un’idea, la cifra incassata a Roma e Torino tramite gli autovelox è pari al totale delle entrate derivanti da multe di città come Pescara (5.263.499 euro) e Bolzano (4.786.816 euro).
4. Bologna
Bologna è la città italiana in cui i cittadini pagano in media più multe: qui la spesa pro capite per il 2021 è stata di circa 96 euro l’anno, ben superiore a quella di Milano. In totale, il Comune di Bologna ha incassato 37.691.186 euro per sanzioni alle violazioni al Codice della Strada, con le entrate da autovelox ancora vicine ai 5 milioni di euro.
5. Genova
Al quinto posto si trova Genova, con 34.599.376 euro di entrate derivanti da multe stradali. I genovesi hanno speso di più nel 2021 rispetto all’anno precedente: se la spesa pro capite era nel 2020 di circa 43 euro, oggi si attesta intorno ai 60 euro per ogni residente.
6. Firenze
Anche a Firenze la spesa per multe stradali è di circa 60 euro per ogni residente: qui il Comune ha incassato dalle multe comminate nel 2021 un totale pari a 21.265.466 euro. L’inizio del 2022 sembra preannunciare una stagione particolarmente proficua per le casse dell’amministrazione fiorentina: soltanto nei primi tre mesi dell’anno sono stati incassati circa 29 milioni di euro, oltre 300mila euro al giorno.
7. Palermo
Palermo ha incassato nel 2021 un totale di 9.662.268 euro derivanti dalle sanzioni per le infrazioni del Codice della Strada, circa 14 euro per ogni cittadino residente, qualche euro in meno rispetto alla spesa pro capite per le multe comminate nel 2020.
8. Napoli
Il Comune di Napoli ha registrato entrate per un totale di 9.578.078 euro. Qui non solo gli autovelox a spaventare di più gli automobilisti: gli introiti del 2021 derivanti dai rilevatori automatici della velocità ammontano appena a 27mila euro, niente in confronto agli oltre 500mila raccolti ogni anno da quello noto come l’autovelox più spietato d’Italia, nel piccolissimo Comune di Colle Santa Lucia, nelle Dolomiti.
9. Bari
Il Comune di Bari, che ha incassato nel 2021 un totale di 8.810.150 euro dalle multe stradali, dichiara invece zero entrate derivanti da autovelox, e non è un caso isolato. Anche Perugia, Catanzaro e Campobasso - pur a fronte di entrate totali molto inferiori a quelle del capoluogo pugliese - dichiarano di non aver percepito alcun introito dagli autovelox installati nei centri urbani.
10. Venezia
Venezia chiude la classifica delle 10 città più multate d’Italia nel 2021, con un introito totale derivante da multe pari a 7.554.969 euro, per una spesa media di circa 30 euro per ogni cittadino residente. Le città in cui le infrazioni al Codice della Strada costano meno sono Campobasso, Catanzaro e Napoli: qui i cittadini spendono in media una decina d’euro ogni anno per far fronte a multe e ammende.
Il Viminale ha recentemente diffuso i dati relativi alle entrate derivanti dalle multe stradali elevate in Italia nel corso del 2021: ogni ente locale è tenuto per legge a comunicare tali introiti al Ministero entro il 31 maggio di ogni anno, in un’operazione di trasparenza fortemente voluta dalla Commissione parlamentare di inchiesta sulla tutela dei consumatori e degli utenti.
La capitale delle multe in Italia è, ormai stabile da qualche tempo, Milano: nella città meneghina sono stati incassati, soltanto lo scorso anno, oltre 102 milioni di euro derivanti da multe stradali, di cui quasi 13 da sanzioni rilevate tramite autovelox.
Seguono in classifica Roma, Torino e Bologna, che è anche la città in cui è più alta la spesa pro capite per le multe. I dati forniti dal Ministero presentano qualche sorpresa, soprattutto sul fronte dei rilevatori automatici di velocità, i sempre più temuti autovelox.