Anci ha scelto 10 città per il progetto MediAree Next Generation City che punta a supportare i comuni italiani per migliorarne la sostenibilità
Pubblicato:
Avellino
Tra le dieci città scelte da Anci, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, per partecipare al progetto MediAree - Next Generation City, c'è Avellino, comune di circa 53mila abitanti dell'omonima provincia in Campania.
Brindisi
La Puglia, nel progetto MediAree - Next Generation City finanziato dal Dipartimento della Funzione Pubblica in qualità di Organismo Intermedio, con i fondi del PON Governance e Capacità Istituzionale 2014-20, è rappresentata da Brindisi.
Campobasso
Il progetto della durata di tre anni, durante i quali i comuni scelti da Anci sperimenteranno modelli di Next Generation City per città inclusive, verdi e sempre più vivibili, comprende anche Campobasso in Molise.
Latina
Tra le 10 città del futuro scelte da Anci per migliorare le competenze, i processi e gli strumenti di pianificazione strategica nell'ottica della transizione ambientale e della sostenibilità c'è anche Latina, nel Lazio.
Nuoro
Affinare le capacità di pianificazione strategica, modernizzare le competenze e fluidificare i processi: sono alcuni degli obiettivi che il progetto MediAree - Next Generation City si pone di raggiungere nei prossimi tre anni. Tra le città coinvolte c'è anche Nuoro in rappresentanza della Sardegna.
Pordenone
Inserita al primo posto nella classifica delle città dove si vive meglio in Italia, Pordenone fa parte anche del progetto Anci MediAree - Next Generation City che rappresenta un importante iniziativa in previsione del ruolo fondamentale che le città saranno chiamate a svolgere nella concreta realizzazione dei futuri piani d'investimento sostenuti dall'Unione Europea.
Rimini
Eletta Capitale Italiana della Giornata della Memoria nel 2021, Rimini fa parte insieme ad altri Comuni d'Italia supportati da Anci nella costruzione di un futuro migliore attraverso una serie di iniziative di rilancio che puntano a una maggiore sostenibilità urbana.
Siena
MediAree - Next Generation City prevede la partecipazione dei sindaci alla Cabina di Regia e alle iniziative finalizzate a dare visibilità ai vari progetti territoriali: tra le città scelte da Anci c'è anche Siena, in Toscana.
Siracusa
Perla della Sicilia piena di storia e tradizioni, Siracusa è stata scelta insieme ad altri nove comuni italiani per far parte del progetto triennale Anci MediAree - Next Generation City.
Treviso
C'è anche Treviso tra i 10 comuni selezionati per il progetto MediAree - Next Generation City: in tre anni si punta a migliorare le città italiane attraverso iniziative mirate a sviluppare la qualità della vita in ottica della transizione ambientale e della sostenibilità.
Al via il progetto Anci MediAree – Next Generation City che punta a supportare i Comuni capoluogo nella costruzione di un futuro migliore, attraverso il miglioramento delle competenze, dei processi e degli strumenti di pianificazione strategica sovra-comunale, al fine di sviluppare strategie e politiche urbane nell’ottica della transizione ambientale e della sostenibilità.
Il progetto, della durata di tre anni, coinvolge 10 Comuni pilota che sperimenteranno i modelli di Next Generation per dare vita a città sempre più inclusive, verdi e vivibili. Ai Comuni selezionati, l’Anci garantirà un supporto personalizzato, attraverso attività di consulenza e affiancamento da parte del proprio personale interno, insieme a società e centri di consulenza. I sindaci delle città scelte, inoltre, parteciperanno a iniziative di comunicazione finalizzate a dare visibilità ai propri progetti territoriali.
I capoluoghi sono stati individuati in base alla qualità dei progetti candidati e nel rispetto della ripartizione geografica riferita alle Regioni sviluppate, a quelle in transizione e a quelle in ritardo di sviluppo: ecco le 10 città del futuro.