Questo sito contribuisce all’audience di

Virgilio InItalia

Territorio

A Castelluccio di Norcia una delle fioriture più belle di sempre

Secondo i residenti e il sindaco di Norcia Nicola Alemanno, la fioritura 2020 a Castelluccio è una delle più belle di sempre: le immagini mozzafiato

Pubblicato:

Esplosione di colori a Castelluccio di Norcia, dove anche quest’anno si è verificato il coloratissimo fenomeno della fioritura sul Pian Grande, all’ombra del monte Vettore, nel cuore del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Anzi, quella di quest’anno è addirittura “una delle fioriture più belle di sempre, che sta richiamando migliaia di visitatori”, secondo quanto hanno dichiarato all”Ansa’ la gente di Castelluccio e anche il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno.

Arrivando al valico, dalla provinciale 477, è già possibile intravedere lo spettacolo in lontananza. Giunti sul Pian Grande, la tavolozza di colori che si spalanca davanti agli occhi è stupefacente, col rosso dei papaveri, il blu dei fiordalisi e l’azzurrino della lenticchia che, seppur dominanti, si integrano alla perfezione con il bianco e il giallo delle margherite. A completare il quadro della fioritura di Castelluccio di Norcia ci pensa, poi, il verde dei prati circostanti.

Gianni Coccia, uno degli agricoltori di Castelluccio, ha spiegato: “Poche altre volte abbiamo assistito a una fioritura così ricca e duratura. È già da metà giugno che è particolarmente bella e resterà tale anche per diversi giorni e questo grazie a delle condizioni climatiche molto favorevoli”.

Sono migliaia le persone che, ogni giorno, si spingono fino a toccare quasi quota 1500 metri di altitudine per ammirare lo spettacolo della fioritura di Castelluccio di Norcia. I camminatoi naturali permettono di addentrarsi tra i campi senza calpestare il seminato, aiutando così a mantenere inalterato lo spettacolo della fioritura sui Monti Sibillini.

Solo pochi giorni fa, il sindaco Nicola Alemanno aveva dichiarato sempre all”Ansa’: “Le condizioni perché possa essere per Norcia l’estate del rilancio ci sono tutte, dobbiamo solo far sì che si verifichino. Intanto, per la prima volta dal 2016, registriamo il ritorno degli oriundi, vale a dire, i nursini che vivono in altre regioni. Molte case che avevano subito danni lievi sono state recuperate e quindi sono tornate agibili. Abbiamo già notizia, infatti, di molte famiglie che sono già tornate o che si preparano a tornare in città per trascorrere qui le loro ferie”.

Ecco alcune immagini “mozzafiato” della fioritura 2020 a Castelluccio di Norcia.

Ti suggeriamo

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963