Sicilia, i 10 castelli alla ricerca di una nuova vita
Da Acquedolci a Schisò, passando per Calatubo, Beccadelli e la Torre Peliade di Trapani: i dieci castelli della Sicilia in cerca di una nuova vita.
Pubblicato:
La Sicilia è una terra ricca di tradizioni: sull’isola ci sono tanti antichi castelli che hanno bisogno di fondi per i lavori di restauro. Dal Castello di Calatubo nei pressi ai Alcamo alla Torre Peleide di Trapani, passando per il Castello di Schisò e quello di Acquedolci: ecco i castelli siciliani in cerca di una nuova vita.
Castello di Calatubo
Il Castello di Calatubo, poco distante da Alcamo, è un'antica fortezza medievale che durante il terremoto del 1968 ha visto crollare murature e solai. L'associazione "Salviamo il Castello di Calatubo", insieme al Comune di Alcamo, si sta spendendo per ripristinare il castello che custodisce una cappella seicentesca restaurata grazie all'intervento del FAI e del Gruppo di azione locale "Golfo di Castellammare".
Castello di Acquedolci
Uno dei castelli in cerca di una nuova vita in Sicilia, Regione tra le più "hashtaggate" d'Italia su Instagram, è quello di Acquedolci, in provincia di Messina. I volontari da anni sono al lavoro per salvaguardarlo: l'amministrazione comunale ha fatto installare un sistema di videosorveglianza a presidio della chiesa all'interno del castello.
Castello di Schisò
Nell'aprile del 2021 sono partiti i lavori di ristrutturazione del Castello di Schisò di Giardini Naxos che custodisce un piccolo borgo al suo interno, con la casa padronale, la corte e la chiesetta con la campana sul tetto. Dal 2018 il castello è entrato a far parte dei beni della Regione Sicilia tramite l'acquisto del Parco archeologico Naxos Taormina.
Castello dell’Uscibene
A Palermo, città scelta come location per il film Makari 2, sono partiti i lavori di restauro del Castello dell'Uscibene, situato nel quartiere Altarello. Insieme alle opere di consolidamento e di restauro della struttura, sono previsti interventi anche per ripristinare il giardino.
Castello della Colombaia
Tra i castelli della Sicilia in cerca di una nuova vita, c'è anche il Castello della Colombaia di Trapani, detto anche Torre Peleide: caratterizzato da un aspetto asimmetrico e irregolare, è stato inserito all'interno dei 14 progetti finanziati dal Governo Nazionale tramite il recovery plan.
Castello Beccadelli
Il Castello Beccadelli di Marineo, necessita di una restaurazione che interessa l'intera ala nord. Attualmente il sito in provincia di Palermo è fruibile ed è possibile visitare la sezione museale antropologica e quella archeologica.
Castello di Venetico
In cerca di una nuova vita anche il Castello di Venetico in provincia di Messina, Forte Castellaccio e il Castello di Vicari, quest'ultimo situato in provincia di Palermo.