Alla scoperta dei castelli più belli della Sicilia, da Catania a Palermo passando per Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Ragusa, Siracusa, Trapani
Pubblicato:
Castello di Aci, Catania
Il Castello di Aci è una fortificazione di origine incerta che si trova su un promontorio di roccia lavica a picco sul mare ad Aci Castello, in provincia di Catania. Il castello è inaccessibile, tranne che per un accesso tramite una scalinata in muratura. Al centro della fortezza si trova il "donjon", la torre quadrangolare fulcro del maniero. Attualmente è la sede di un museo civico, che consta di tre sezioni: mineralogia, paleontologia ed archeologia.
Castello di Montechiaro, Agrigento
Nelle vicinanze di Palma di Montechiaro, in prossimità di Marina di Palma, si trova il Castello di Montechiaro. Si tratta dell'unico dei manieri chiaramontani in Sicilia edificato su un costone roccioso a picco sul mare. Il castello è stato realizzato nel 1353 su ordine di Federico III Chiaramonte. Per la sua posizione strategica, ha avuto grande importanza nella storia della lotta contro i pirati. All'interno della cappella è custodita una statua della Madonna attribuita ad Antonello Gagini.
Castello di Butera, Caltanissetta
Il Castello di Butera, in origine, era costituito da un sistema di torri collegate tra loro da cortine murari, di cui oggi restano delle parti inglobate in edifici di epoca successiva. L'ampia corte, racchiusa tra le mura del castello, è oggi adibita a pubblica piazza. La struttura attualmente esistente è solo una delle torri dell'antico complesso. Negli ultimi anni è stata restaurata più volte. La proprietà attuale è pubblica e ciò che rimane del castello è adibito a spazio espositivo.
Castello di Sperlinga, Enna
Il Castello di Sperlinga è un castello medievale costruito su una rocca che domina la cittadina omonima in provincia di Enna, scavato nella roccia arenaria, ricavato da un unico monolite sopra grotte di templi sacre risalenti a 4000 anni fa. L'inizio dell'edificazione risale a un periodo compreso tra la fine dell'XI secolo e l'inizio del XII, sotto i normanni. Sul castello si tramandano numerose leggende secolari. Ancora oggi, all'interno del castello, ci sono escavazioni progettate per funzioni astronomiche, tra cui la gestione della penetrazione del sole nel solstizio di inverno e d'estate e un silos con 12 nicchie con funzione di orologio solare.
Castello di Milazzo, Messina
Il Castello di Milazzo, in provincia di Messina, è noto anche col nome di Cittadella Fortificata di Milazzo. Con una superficie di 7 ettari e oltre 12.000 m² occupati da edifici, è la più estesa cittadella fortificata della Sicilia. Oggi è di proprietà comunale e ospita eventi culturali di vario genere, tra cui il Mish Mash Festival e il Museo del Mare di Milazzo.
Castello di Donnafugata, Ragusa
Il Castello di Donnafugata si trova a circa 15 chilometri da Ragusa e copre un'area di circa 2500 metri quadrati. Ha un'ampia facciata in stile neogotico, coronata da due torri laterali. Diviso su tre piani, conta oltre 120 stanze di cui una ventina sono attualmente fruibili ai visitatori. Attorno al castello si sviluppa un ampio e monumentale parco di 8 ettari, in cui è stato costruito anche un labirinto realizzato con muri a secco, in pietra bianca ragusana e sorvegliato all'ingresso da un soldato di pietra. Nel corso degli anni il castello è stato sede di diversi set cinematografici e televisivi (da 'Il commissario Montalbano' a 'Andiamo a quel paese').
Castello Maniace, Siracusa
Il Castello Maniace, in provincia di Siracusa, è uno dei più importanti monumenti del periodo svevo nella città siciliana, nonché uno tra i più noti castelli federiciani. La costruzione risale a un periodo compreso tra il 1232 e il 1239. Negli ultimi anni si sono succeduti numerosi lavori di restauro (l'ultimo è terminato nel 2010) che hanno restituito al castello l'antico splendore. Nel maggio 2015 il Castello Maniace si è arricchito con l’apertura dell’Antiquarium, con due nuove sale espositive ospitate nei corpi di fabbrica risalenti al XV e al XVII secolo, situate nel cortile del castello.
Castello di Punta Troia, Trapani
Il Castello di Punta Troia sorge sull’omonimo promontorio sull'isola di Marettimo, la più occidentale delle Isole Egadi. Si raggiunge percorrendo un sentiero sterrato ed è visitabile anche all'interno. Oggi è perfettamente ristrutturato e conserva la stessa struttura di quando fu concepito. Nelle sue sale, il castello ospita il Museo delle Carceri di Punta Troia e l’Osservatorio per la Foca Monaca dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi.
Castello di Caccamo, Palermo
Il Castello di Caccamo è una costruzione difensiva che sorge sulla sommità di un imponente roccione alle pendici di Monte Rotondo. Si tratta di uno dei più grandi e meglio conservati castelli normanni in Sicilia e in Italia. L'inizio della costruzione risale al XII secolo. La prima realizzazione doveva essere probabilmente una semplice torre di avvistamento poi ampliata con scopi difensivi fino all'ultimo disegno basato su una struttura con quattro torri esterne e tre torri interne a difesa di un giro di mura più ristretto. Il 1963 la Regione Siciliana ha acquistato l'edificio. Nel 2012 sono iniziati i lavori di allestimento del nuovo museo delle armi antiche del castello, il MAAC.
Ecco quali sono i castelli, le rocche e gli edifici antichi dell’isola, da Catania a Palermo, passando per Agrigento, Caltanissetta, Enna, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani.