Alla scoperta dei castelli più belli del Lazio, dall'iconico Castel Sant'Angelo a Roma a Castello Ruspoli a Vignanello, in provincia di Viterbo
Pubblicato:
Castel Sant’Angelo, Roma
Non si può non partire dal castello più famoso di Roma: Castel Sant'Angelo (detto anche Mausoleo di Adriano). Si trova sulla sponda destra del Tevere, a poca distanza dal Vaticano a cui è collegato tramite il corridoio fortificato del "passetto". Edificato attorno al 123 d.C. come sepolcro per l'imperatore Adriano e la sua famiglia, Castel Sant'Angelo ha accompagnato per quasi 2mila anni le sorti e la storia di Roma. Tante le sue funzioni nel corso degli anni: monumento funerario, avamposto fortificato, carcere, dimora rinascimentale, prigione risorgimentale, museo.
Castello Orsini-Odescalchi, Bracciano, Roma
A pochi chilometri da Roma, affacciato sul lago di Bracciano, sorge maestoso il Castello Orsini-Odescalchi, tra le più belle e imponenti dimore rinascimentali d'Europa. Il castello, la cui costruzione fu ultimata nel 1485 (successivamente fu poi profondamente trasformato) è oggi un museo aperto al pubblico tutti i giorni, tutto l’anno, con orario continuato. Grazie alla Fondazione Livio IV Odescalchi è disponibile per visite guidate, gite scolastiche e laboratori didattici, oltre che location per matrimoni ed eventi privati, meeting e congressi.
Castello di Santa Severa, Roma
Il Castello di Santa Severa è uno dei luoghi più suggestivi del Lazio. Si trova proprio in riva al mare, lungo la costa Tirrenica a nord di Roma. Deve il suo attuale nome alla giovane martire cristiana Severa, che la tradizione vuole sia stata uccisa il 5 giugno del 298 d.C. in questo luogo insieme ai suoi fratelli, Calendino e Marco, sotto l’impero di Diocleziano. Il Castello, con la sua attuale struttura a pianta rettangolare arricchita da torri angolari, si ha nel XIV secolo. Attualmente ospita anche un ostello.
Torre Astura, Nettuno, Roma
Torre Astura è una torre costiera fortificata e un'isoletta del Lazio, nel territorio della città di Nettuno, in provincia di Roma. La struttura è completamente circondata dal mare. Così la descrisse Gabriele D'Annunzio: "La Torre è nel mezzo del mare, legata alla terra da un ponte lungo e stretto su arcate, è una specie di piccolo castello di mattone, merlato". Sorta su resti romani come torre costiera a difesa dai Saraceni, fu trasformata in castello dai Colonna. Torre Astura fu teatro del tradimento ordito dai Frangipane verso Corradino di Svevia. Oggi, la spiaggia antistante è stata concessa al Comune di Nettuno, che ne permette la fruizione da parte dei bagnanti.
Rocca Pia, Tivoli, Roma
Rocca Pia è uno dei simboli di Tivoli. Si trova a pochi passi dalla moderna Piazza Garibaldi e dalla scultura di Arnoldo Pomodoro. Fu fatta costruire da papa Pio II Piccolomini verso il 1461 sulla sommità di una collinetta, per controllare la città dall'alto e per evitare eventuali insurrezioni popolari. Ha una struttura quadrangolare con quattro torri circolari di altezza differente. Nell'Ottocento veniva utilizzata anche come carcere mandamentale e rimase tale fino al 1960. Oggi è visitabile nei weekend.
Rocca Abbaziale, Subiaco, Roma
La Rocca Abbaziale di Subiaco, conosciuta anche col nome di Rocca dei Borgia, fu costruita attorno alla fine dell'XI secolo dall'abate Giovanni V, su una ripida collina, per scopi difensivi con fortificazioni, carceri, una torre di avvistamento e una chiesa. Dai suoi giardini è possibile ammirare il panorama offerto dalla Valle dell’Aniene, mentre gli appartamenti nobili offrono la vista di significativi cicli pittorici e decorazioni.
Castello Caetani, Sermoneta, Latina
Il Castello Caetani, costruito nel XIII secolo per volontà della famiglia Annibaldi, si erge maestoso sul paese di Sermoneta e domina l'intera Pianura Pontina. La struttura, fornita di maschio e baluardi, appartiene oggi alla Fondazione dal Re Roffredo Caetani (onlus) ed è aperta al pubblico.
Castello Ruspoli, Vignanello, Viterbo
Castello Ruspoli (anche noto come Palazzo Ruspoli) si trova a Vignanello, in provincia di Viterbo. Costruito nel XVI secolo, ancora oggi è di proprietà della famiglia Ruspoli come residenza privata ed è disponibile per visite guidate. Ospita uno dei più importanti giardini d'Italia.