In vendita il Castelletto di Portofino, il prezzo è super
Sul mercato immobiliare ormai da mesi, il Castelletto è senza dubbio una delle residenze più lussuose di Portofino: ecco qual è il suo valore stimato
Incastonato sulla cima di un promontorio da cui si gode di una vista mozzafiato sul mare, il Castelletto di Portofino è una delle dimore storiche più lussuose della regione. È in vendita ormai da mesi, inserita nel ricco catalogo di Sotheby’s International Realty, ed è in attesa del suo prossimo proprietario. Ma quanto costa? Naturalmente, come spesso accade per immobili di questo tipo, la trattativa è riservata. Ma il valore dell’affascinante castello è stato fissato, ed è una cifra da record.
Castelletto di Portofino, tra storia e natura
Bisogna avere un occhio particolarmente attento per vederlo dal mare, immerso com’è tra pini marittimi e, in generale, una lussureggiante vegetazione: il Castelletto di Portofino è una dimora di gran pregio, tra le più belle della Riviera di Levante. Si trova nel comune di Santa Margherita Ligure, lungo la strada che conduce alla celebre località di villeggiatura. E vanta una storia incredibile, costellata di grandi personaggi del passato. Il castello venne costruito a difesa dell’allora Repubblica di Genova, e una volta esaurita la sua funzione principale divenne una splendida residenza di lusso.
All’inizio del ‘900 venne acquistata dalla vedova di lord Carnarvon, celebre egittologo, quindi la proprietà passò di mano in mano sino ad arrivare a quelle di un giornalista inglese, che nel secondo dopoguerra la vendette al professore genovese Francesco Berlingieri. Fu lui a custodire questo preziosissimo tesoro fino al 2018, anno della sua scomparsa. I suoi eredi, dopo qualche anno di attesa, hanno deciso di mettere il Castelletto in vendita nel 2022, affidandolo a Sotheby’s International Realty. E da quel momento, la dimora è in attesa di trovare un nuovo proprietario.
Quanto vale il Castelletto di Portofino
Sin dalla comparsa dell’annuncio nel catalogo della prestigiosa agenzia immobiliare, la trattativa per la compravendita del Castelletto di Portofino è riservata. Ma il valore della proprietà è di svariati milioni di euro, in virtù del suo enorme pregio storico, della posizione incredibile e di una recente ristrutturazione che lo ha rimesso a nuovo. Stando alle stime riportate da Il Secolo XIX, il castello varrebbe attorno ai 20 milioni di euro, un vero record. Ma scopriamo qualcosa di più su questo gioiello ligure.
Il Castelletto di Portofino sorge in posizione dominante, immerso in un vasto parco terrazzato di circa 5.000 metri quadri, che ospita piante secolari ed essenze profumatissime. È un imponente edificio di pianta rettangolare, cinto da due torrette triangolari. La proprietà vanta 300 metri quadri di spazi interni, suddivisi su tre piani: l’attico è dotato di un ampio terrazzo panoramico di ben 200 metri quadri, dal quale lo sguardo si spinge sulla baia di Paraggi e sull’intero Golfo del Tigullio – quando il cielo è particolarmente terso, si può scorgere persino il profilo della Corsica.
Fanno parte della proprietà anche una palestra interna, una piscina e un molo privato. Il castello ha uno stile tipicamente ligure e, all’esterno, è tinto in colori pastello: è stato finemente ristrutturato di recente, con materiali di gran pregio. Circondato com’è da una fitta vegetazione, offre il massimo della privacy. E il vicinato è di gran livello: nei pressi si trovano le dimore di Marco Tronchetti Provera (Villa Primula di Falck) e di Vittorio Carozza, presidente del Gruppo Same.