Case vacanza, le località preferite in Italia nell'estate 2022
Le località preferite in Italia per le case vacanza nell'estate del 2022: dalla Gallura all'Argentario, passando per il Gargano e le Cinque Terre
Pubblicato:
Le abitudini estive degli italiani non cambiano: la casa vacanza resta una delle soluzioni preferite anche per l’estate del 2022. Secondo le rilevazioni elaborate da Scenari Immobiliari per Il Sole 24 Ore, il mercato della locazione nelle aree turistiche sta vivendo un ottimo momento: oltre alle mete più blasonate, si registrano tante prenotazioni anche per località con canoni più accessibili. Ecco alcuni dei luoghi più gettonati d’Italia, da nord a sud passando per le isole.
Argentario
L'Argentario è una delle mete più gettonate dell'estate del 2022 per le case vacanza in Italia. La splendida località della Toscana si trova al primo posto nella classifica della variazione annuale dei canoni turistici settimanali, con un incremento del 5,7% rispetto all'anno precedente.
Isola del Giglio
La Toscana è una delle Regioni più ambite per le vacanze estive del 2022: insieme all'Argentario, tra le mete al top sul fronte delle prenotazioni di case vacanza troviamo anche l'Isola del Giglio. Secondo le rilevazioni elaborate da Scenari Immobiliari per Il Sole 24 Ore, anche sull'Isola del Giglio sono aumentati i canoni d'affitto: rispetto al 2021 si registra un incremento del 5,5%.
Capri
Tra le località più gettonate d'Italia per le case vacanze del 2022 non poteva mancare Capri: isola meravigliosa del Golfo di Napoli, ambita sia dai turisti italiani che da quelli stranieri.
Mare d’Abruzzo
Dalle rilevazioni elaborate da Scenari Immobiliari per Il Sole 24 Ore, è possibile notare un andamento positivo nel mercato delle locazioni, dimostrato da un effetto di trascinamento anche nelle località meno blasonate e con canoni più accessibili: tra queste troviamo il mare di Molise, Marche e Abruzzo, quest'ultima inserita nella classifica delle mete più ambite per i campeggi in Italia.
Gallura
La Sardegna rappresenta, da sempre, una delle mete più gettonate per le vacanze al mare. Per quanto riguarda l'estate del 2022, tra le località dell'isola è molto in voga la Gallura, location che vanta alcune delle case da sogno più costose d'Italia.
Costiera Cilentana
Anche la Costiera Cilentana è una delle località italiane dove si registra il maggior numero di prenotazioni per le case vacanza: un vero e proprio paradiso naturale compreso tra il golfo di Salerno e il golfo di Policastro, noto per la sua bellezza naturalistica e per la qualità delle acque di balneazione.
Ischia
Tanta Campania tra le località più gettonate d'Italia per le case vacanze nell'estate del 2022: tra le meraviglie campane troviamo anche Ischia, celebrata dalla CNN come un'isola paradisiaca.
Gargano
Tanti contratti di locazione anche nel Gargano, paradiso terrestre della Puglia, caratterizzato da spiagge bianche, meravigliose insenature e acqua cristallina.
Isole Eolie
La Sicilia, come la Sardegna, è una delle località preferite dai turisti, sia italiani che stranieri: per l'estate del 2022 si registrano tanti contratti di locazione per le case vacanza sulle isole Eolie.
Cinque Terre
Ci sono anche le Cinque Terre tra le località più gettonate d'Italia per le case vacanza dell'estate 2022. Nell'elenco figurano, inoltre, la Costiera Amalfitana, Alghero, il Golfo di Cagliari, il Golfo di Gaeta, le Isole Ponziane, il Lago di Garda, il Lago Trasimeno, la Maremma Laziale, l'Alto Adige e la Collina senese.