I quartieri più cari d'Italia: dove costano di più le case
La classifica dei quartieri d'Italia dove con i prezzi più cari per le case: Dal Centro storico di Roma a quello di Milano, passando per Porta Venezia
Pubblicato:
Porta Romana, Cadore, Montenero – Milano
Al decimo posto nella classifica dei quartieri dove costa di più comprare casa in Italia troviamo la zona di Porta Romana, Cadore e Montenero a Milano: qui gli immobili costano in media 6.223 euro al metro quadrato.
Solari, Washington – Milano
Con un costo medio di 6.266 euro al metro quadrato per comprare casa, il quartiere di Solari e Washington a Milano è in assoluto il nono più caro di tutta Italia secondo la classifica stilata da Immobiliare.it.
Aventino, San Saba, Caracalla – Roma
Eletta una delle mete preferite dai turisti stranieri per le vacanze in Italia, Roma è l'unica città che riesce a spezzare il dominio di Milano nella classifica dei quartieri più costosi del nostro Paese. La Capitale è presente all'ottavo posto della graduatoria con la zona dell'Aventino, di San Saba e delle Terme di Caracalla dove comprare una casa costa in media 6.606 euro al metro quadrato.
Porta Venezia, Indipendenza – Milano
Nella zona di Porta Venezia/Indipendenza a Milano, secondo la ricerca condotta da Immobiliare.it, comprare casa costa mediamente 6.715 euro al metro quadrato: una cifra che fa di questo quartiere milanese il settimo più costoso di tutta Italia.
Genova, Ticinese – Milano
I prezzi degli immobili nel quartiere Genova/Ticinese a Milano si aggirano sui 7.278 euro al metro quadrato: tale prezzo posiziona questa zona al sesto posto nella graduatoria stilata da Immobiliare.it sui quartieri più cari del Paese.
Centro Storico di Roma
Al quinto posto nella classifica dei quartieri italiani con i prezzi più alti per gli immobili troviamo il Centro storico di Roma: per andare a vivere nel cuore della Capitale a due passi da monumenti come il Colosseo, Fontana di Trevi oppure il Pantheon costa in media 7.294 euro al metro quadrato.
Quadronno, Palestro, Guastalla – Milano
Milano, inserita tra le migliori città d'Europa dove investire in immobili nel 2023, domina le prime quattro posizioni della classifica riservata ai quartieri più costosi d'Italia: ai piedi del podio troviamo la zona di Quadronno, Palestro e Guastalla con un prezzo medio delle case di 7.763 euro.
Arco della Pace, Arena, Pagano – Milano
Nella zona milanese dell'Arco della Pace e dell'Arena gli immobili costano in media 7.903 euro al metro quadrato secondo la ricerca condotta da Immobiliare.it: questo prezzo fa della zona la terza più cara di tutto il Paese.
Garibaldi, Moscova, Porta Nuova – Milano
I prezzi degli immobili nella zona di Garibaldi, Moscova e Porta Nuova a Milano si aggirano sugli 8.507 euro al metro quadrato: questo quartiere è in assoluto il secondo più costoso d'Italia.
Centro storico di Milano
Al primo posto nella classifica dei quartieri con i prezzi più alti per le case in Italia troviamo il Centro storico di Milano, dove gli immobili costano in media 9.366 euro al metro quadrato.
Una ricerca di Immobiliare.it rivela quali sono i quartieri dove le case costano di più in Italia. Nelle prime dieci posizioni della classifica ci sono solo due città: Milano che domina la graduatoria, e Roma. Per trovare un quartiere che non sia del Capoluogo della Lombardia o della Capitale bisogna scorrere fino alla quindicesima posizione, dove c’è la zona di San Marco e Rialto a Venezia. Più in basso, al diciottesimo posto, troviamo il quartiere di Michelangelo e Porta Romana a sud di Firenze. La prima città del Sud è Napoli con Posillipo e Marechiaro inseriti alla posizione numero ventidue.