Case di lusso in Liguria: una zona è più "esclusiva" di Portofino
In crescita il mercato delle case di lusso in Liguria: fulcro la città di Genova e Portofino ma non solo: ecco quali sono le località più esclusive
Pubblicato:
La Liguria è al centro dell’attenzione per quanto riguarda il mercato immobiliare luxury: sono sempre più le persone, non solo italiane, ad apprezzarne il clima e la qualità di vita tanto da averla scelta come base per il lavoro da remoto. In cima ovviamente il capoluogo: Genova. A fare da satellite però anche tante altre località di lusso sul mare; non solo i quartieri più belli della città ma anche luoghi speciali alcuni dei quali battono persino la celebre Portofino.
Immobili di Lusso in Liguria
Direttamente sul mare e con tanta storia da raccontare, Genova attira l’attenzione di visitatori internazionali e non solo nazionali. A condurre il sondaggio è la società immobiliare di lusso Knight Frank che ha svolto proprio a Genova la sua convention nazionale. Secondo quanto svelato, l’Italia si posiziona quinta su scala mondiale ed è proprio “Zena” a conquistare un posto nel cuore degli investitori posizionandosi decima tra le destinazioni italiane per attrattiva.
Portofino
Tra le località luxury che continuano ad attirare investitori c’è Portofino. La perla ligure conosciuta per il porticciolo romantico ha una fama che la precede. Durante l’evento di Knight Frank, Chiara Lagomarsino Picasso ha raccontato in una intervista a Repubblica che “Genova è una città in crescita. chi ci arriva, magari trainato dal nome di Portofino, si innamora della città, per le mostre, i teatri, il centro storico, la qualità della vita, e abbiamo più di un cliente che cercava casa in riviera e ha scelto di venire a vivere in città. Certo, si tratta di proprietà particolari, vicine al mare, o con la vista, e la novità è che più che ai quartieri top, che restano Nervi, Quinto, Albaro, si punta alla vivibilità delle case, che devono essere adatte alla vita di famiglia”.
Nervi
Tra i quartieri più popolari della città di Genova interessata all’acquisto di beni di lusso troviamo Nervi. Secondo i dati divulgati dal sondaggio circa l’80% degli acquirenti è italiano ma un buon 20% arriva dall’estero.
Quinto
Quinto al Mare, conosciuto anche come Quinto, è un quartiere residenziale della città. In passato era un vero e proprio paese autonomo. Con uno splendido panorama è una delle mete preferite dagli investitori che scelgono questa località per lo smart working.
Albaro
Altro quartiere cittadino che salta all’occhio in questa indagine è quello di Albaro. In passato comune autonomo, oggi fa parte del capoluogo ligure ed è considerato uno dei quartieri più eleganti ed esclusivi della città.
Tellaro
A spiccare nel sondaggio c’è la scelta di località che sembrano superare i nomi classici. A sorpresa, a battere la popolarità della celebre Portofino c’è Tellaro.
Tellaro, il borgo marinaro
Tellaro è un piccolo borgo marinaro incastonato all’interno del Golfo di La Spezia. Non distante dal borgo di Lerici è un vero gioiello. Qui il tempo sembra essersi fermato e tra scorci mozzafiato e stradine in salita si vive quella che è la Liguria più autentica.
Moneglia
Tra i borghi più belli d’Italia, Moneglia è un comune della provincia di Genova che si distingue in questo sondaggio. Fortemente in crescita l’interesse per immobili luxury in questa località di mare.
Sestri Levante
Famosa per il centro storico caratteristico, per i sentieri trekking che partono proprio da qui e per la Baia del Silenzio, Sestri Levante fa parte delle località più richieste per gli investimenti immobiliari luxury in Liguria.
Genova
Secondo il sondaggio aumentano gli investitori stranieri: a comprare casa in Liguria sono per il 20% persone proveniente da altri stati. I dati identificano soprattutto inglesi, svizzeri e francesi anche se c’è un notevole interesse anche da parte di austriaci e tedeschi.