Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Forte dei Marmi
Forte dei Marmi è una delle mete più ambite dai "paperoni" stranieri che cercano case di lusso in Italia: stando a quanto riferito dal portale LuxuryEstate.com, la nota località turistica della Toscana ha fatto registrare l'1% delle ricerche complessive totali dall'estero e da profili interessati a investire in immobili di pregio nel nostro Paese. Nel 2024 Forte dei Marmi è stata inserita al primo posto nella classifica delle località di mare con i prezzi più alti per le abitazioni in Italia.
Portofino
Diventata la città più ricca d'Italia, Portofino è anche una delle mete più richieste dagli stranieri interessati a investire negli immobili di lusso nel nostro Paese: attira l'1,3% delle ricerche di possibili investitori provenienti dall'estero.
Torino
Nella top ten delle località che fanno più gola agli stranieri che cercano case di lusso in Italia troviamo anche Torino: il 2% delle ricerche riguardano il Capoluogo del Piemonte.
Capri
Capri occupa la sesta posizione della classifica che mette in fila le mete italiane più desiderate dai "paperoni" stranieri che ambiscono ad avere un immobile di lusso: la splendida isola del Golfo di Napoli ha totalizzato il 2,5% delle ricerche totali dall'estero. In settima posizione c'è proprio Napoli con l'1,6% delle ricerche.
Como
Posizione numero cinque per Como, località che da anni attira facoltosi investitori stranieri interessati alle splendide ville sul lago, su tutti George Clooney: le ricerche di case di lusso sfiorano il 5% del totale.
Venezia
Anche Venezia è una delle città più ambite dai "paperoni" stranieri che cercano abitazioni di lusso in Italia: il Capoluogo del Veneto, dove è partito il ticket d'ingresso, ha attirato il 5,6% delle ricerche.
Firenze
Posizione numero tre per Firenze con il 7,6% delle ricerche provenienti dall'estero: lo rivela LuxuryEstate.com, il portale immobiliare nel settore del lusso e partner di Immobiliare.it.
Roma
Con il 18,6% delle ricerche, Roma è seconda città più gettonata dagli stranieri interessati a investire negli immobili di lusso in Italia.
Milano
Milano è in assoluto la città più ambita dai "paperoni" stranieri che cercano case di lusso in Italia: il Capoluogo della Lombardia ha fatto registrare il 19% delle ricerche complessive dall'estero.
Case di lusso: quali stranieri le cercano
L'analisi condotta da parte di LuxuryEstate.com consente di conoscere anche i Paesi di provenienza dei "paperoni" stranieri interessati a investire negli immobili di lusso in Italia. La Penisola attira soprattutto i cittadini della Germania, autori del 18,5% elle ricerche totali. Al secondo posto troviamo la Francia con l'8,6% delle ricerche, seguita dalla Polonia con l'8,2%. Quarta posizione per il Brasile che si piazza davanti alla Svizzera e agli Stati Uniti d'America. Resta fuori dalla top ten il Regno Unito.
L’Italia rappresenta una sorta di paradiso per gli investitori stranieri che cercano case di lusso: una ricerca di LuxuryEstate.com, portale immobiliare nel settore del lusso e partner di Immobiliare.it, rivela quali sono le località più gettonate del nostro Paese. Il 29,4% degli investitori provenienti dall’estero sceglie di puntare case con prezzi non superiori al milione di euro, mentre solo l’1,2% dei “paperoni” può impostare un budget che supera i 30 milioni di euro. A livello di tipologie, le ville rappresentano il 53,2% dei volumi di ricerca, mentre gli appartamenti non arrivano al 20%.