Sono tante le case all'asta sulle isole Eolie: ecco i prezzi da Panarea e Lipari. All'asta anche residence e alberghi dell'arcipelago siciliano
Pubblicato:
Boom di case all’asta alle isole Eolie
I prezzi delle case sulle isole Eolie sono condizionati dalla crisi del mercato immobiliare. Pur non essendo tra le Regioni italiane più colpite dalle sanzioni alla Russia, gli effetti del conflitto in Ucraina si sentono anche in Sicilia. Il costo della vita è molto più caro rispetto alla terraferma: i prezzi per la benzina, per l'energia e per il gas sono alle stelle.
Case all’asta alle isole Eolie: i prezzi a Panarea
Tra le mete preferite per le vacanze estive, le isole Eolie rappresentano un vero e proprio paradiso incontaminato. Una delle località più apprezzate è Panarea, dove per una villa la base d'asta parte da 5 milioni e 800 mila euro.
Isole Eolie: in vendita anche gli alberghi di lusso
Non ci sono solo le normali abitazioni e le ville in vendita sulle isole Eolie: all'asta sono finiti anche una decina di alberghi e un hotel di lusso valutato 9,5 milioni di euro. In vendita, inoltre, uno splendido residence dal valore di 1,6 milioni di euro.
Sicilia, case all’asta alle Eolie: la situazione
La situazione sulle isole Eolie è contrassegnata da alcuni disagi. Come spiegato in precedenza, il prezzo di benzina, energia e gas è più alto rispetto alla terraferma. Lo stabilimento termale di San Calogero, inoltre, è in rovina e il laghetto di Vulcano è fermo da due anni.
Boom di case all’asta sulle isole Eolie
In generale la carenza di porti adeguati rende più difficoltosi i collegamenti nella stagione invernale. Per questo motivo, le isole minori restano spesso senza corse di linea per interi giorni. Un problema che si ripercuote anche sul mercato immobiliare dell'arcipelago delle isole Eolie, le sette perle del Mediterraneo.
Case in vendita alle Eolie: i prezzi a Lipari
Lipari è una delle località con la più alta concentrazione di case in vendita: le sue strade sono piene di cartelli appesi con le scritte vendesi e affittasi. I prezzi variano a seconda dell'immobile: un rudere a Lipari, però, può essere acquistato anche al costo di 22.000 euro.
Le case all’asta sulle isole Eolie
Detto dei casi particolari di Panarea e di Lipari, la situazione è molto simile in tutte le isole dell'arcipelago: anche a Filicudi, Alicudi, Salina, Stromboli e Vulcano sono tante le case messe in vendita durante l'ultimo periodo.
Case all’asta alle Eolie, patrimonio dell’Umanità dell’Unesco
Le isole Eolie rappresentano un luogo di fondamentale importanza in ambito geologico e naturalistico: meta gettonatissima soprattutto durante l'estate, sono state dichiarate Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Le case in vendita nell’arcipelago delle isole Eolie
La crisi economica e più in particolare quella del mercato immobiliare "morde" anche l'arcipelago delle isole Eolie, un vero e proprio paradiso naturale. Tante abitazioni sono in vendita e molte sono state messe all'asta.
I prezzi delle case all’asta alle Eolie
I prezzi variano a seconda dell'immobile da acquistare. Come spiegato in precedenza, a Panarea si può trovare una villa in vendita a oltre 5 milioni di euro, mentre un rudere a Lipari può essere acquistato per 22.000 euro.
La crisi economica che influenza il mercato immobiliare colpisce anche uno dei luoghi più incantevoli d’Italia: le isole Eolie. Sono diverse, infatti, le case finite all’asta nell’arcipelago della Sicilia. Oltre alle abitazioni, anche alcuni alberghi di lusso sono stati messi in vendita.