Case a 3 euro a Sambuca di Sicilia, arriva il manager di Google
A Sambuca di Sicilia il progetto "Case a 3 euro" ha avuto molto successo tanto che anche una famiglia inglese ha deciso di acquistare un'immobile
Negli ultimi anni, l’Italia ha visto un crescente interesse per i progetti di recupero dei borghi storici e di alcune località spopolate, con comuni che offrono case a prezzi simbolici per attrarre nuovi investitori. Tra le città che hanno aderito a questo genere di programmi c’è anche Sambuca di Sicilia, un affascinante paesino situato nell’agrigentino. Qui il bando “Case a 1 euro” ha avuto molto successo ed è stato più volte replicato negli anni con bandi simili che concedevano case per 2 o 3 euro. La cosa ha attirato l’attenzione di molti, sia italiani che stranieri, desiderosi spesso di investire in un nuovo stile di vita. Recentemente, ad esempio, una famiglia inglese avrebbe acquistato proprio a Sambuca una casa a 3 euro e punterebbe a trasferirsi dal Regno Unito alla Sicilia.
La famiglia inglese che ha deciso di trasferirsi a Sambuca
Sta facendo il giro del web la notizia che una famiglia inglese avrebbe deciso di traslocare a Sambuca di Sicilia dopo aver aderito al progetto “Case a 3 euro”. Lyndsey, 36 anni, manager di Google, e Robert, 44 anni, un francese trapiantato a Londra e dirigente di una società pubblicitaria, hanno acquistato una casa nel borgo siciliano al prezzo simbolico di 3 euro. Con loro ci sono i due figli: Mark di 4 anni e Maisy di 7 anni. L’immobile è un appartamento di circa sessanta metri quadrati su due livelli ed è il 221esimo venduto dal Comune negli ultimi anni con questo sistema.
Sulla pagina Facebook “Sambuca di Sicilia – Borgo dei borghi 2016” si possono vedere le foto mentre firmano l’atto di acquisto e si possono leggere le loro parole di entusiasmo. In particolare è la signora Lyndsey ad affermare: “Oggi ho coronato un sogno. Già Sambuca ci piace, è da ieri che giriamo per le strade. Abbiamo comprato qualche souvenir e degustato un ottimo vino locale. Eccellenti i musei. Che posto! Ci riteniamo veramente fortunati. Quando ho letto il bando delle case a 3 euro su un giornale cartaceo a Londra pensavo che fosse uno scherzo”.
Questa iniziativa non solo offre opportunità abitative a prezzi accessibili ma contribuisce anche a rivitalizzare borghi che hanno visto una drastica diminuzione della popolazione negli ultimi decenni. L’arrivo di nuovi residenti, come la famiglia inglese, rappresenta una speranza per il futuro del paese. Inoltre, è anche un’opportunità per molte famiglie e persone che sono in cerca di una nuova vita in un contesto più tranquillo e sostenibile da dove magari fare smart working.
Sambuca di Sicilia, il borgo che ha già conquistato Cnn e Times
Sambuca di Sicilia è un comune della provincia di Agrigento, situato su una collina che offre panorami spettacolari sul territorio circostante. La sua storia risale all’epoca araba e il borgo è famoso per le sue stradine pittoresche, gli edifici storici e le tradizioni culinarie locali.
Il successo del progetto “Case a 1euro” qui ha avuto sin da subito successo e ha portato a vendite rapide. Nel primo lancio dell’iniziativa, infatti, Sambuca ha registrato la vendita di ben 16 immobili in pochissimo tempo. Poi l’amministrazione ha voluto replicare pubblicando altri bandi per “Case a 2 euro” o “Case a 3 euro”. La testata britannica “Times” in un lungo articolo ha elogiato il borgo per l’atmosfera tranquilla e accogliente. Il pezzo descrive Sambuca come un luogo vivace con circa 6.000 abitanti, dove chiunque si incontri lungo la strada sorride calorosamente.
Anche la CNN ha messo in luce le bellezze del borgo siciliano, attirando l’attenzione internazionale e di alcuni vip Hollywoodiani. Un esempio emblematico è quello dell’attrice Lorraine Bracco, famosa per il suo ruolo nella serie “I Soprano”, che ha acquistato una casa storica nel quartiere arabo del paese. Dopo aver preso l’immobile ad 1 euro lo ha restaurato mantenendo lo stile originale con calce bianca e mattoni a vista.