Casa in affitto, le località più care e richieste d’Italia
Casa in affitto, svelate quali sono le città più care e più richieste in Italia: le classifiche sono il frutto di una ricerca condotta da Idealista
Pubblicato:
Torino
In base allo studio Idealista/data sugli annunci pubblicati sul portale immobiliare Idealista, Torino è la quinta città più richiesta per le case in affitto con 32 contatti per ogni annuncio. Il Capoluogo del Piemonte precede Reggio Emilia al sesto posto, Brescia al settimo, Mestre all'ottavo, Ferrara al nono e Vigevano al decimo.
Bologna
Con 37 contatti per ogni annuncio pubblicato su Idealista, portale immobiliare leader per sviluppo tecnologico in Italia, Bologna è la quarta città con più richieste di case in affitto. I dati si riferiscono agli annunci del quarto trimestre del 2022.
Padova
Padova occupa la terza posizione nella classifica delle città con più richieste di case in affitto nel nostro Paese. La ricerca che ha portato alla graduatoria si è basata sugli annunci immobiliari del quarto trimestre del 2022 e ha preso in considerazione le località italiane che hanno uno stock di più di 50 annunci di case in affitto.
Verona
Inserita all'interno della classifica riservata alle città preferite dai turisti nel 2023, Verona è seconda in quella relativa alle località con più richieste di case in affitto. La graduatoria si basa un indicatore stilato da Idealista che sintetizza la domanda sull'offerta in ogni area d'Italia nel segmento delle case in affitto.
Forlì
Secondo la ricerca condotta da Idealista, con 41 contatti per annuncio, Forlì è stata in assoluto la città italiana più richiesta per le case in affitto nel quarto trimestre del 2022. La classifica tiene conto di un indicatore che si basa sul numero di leads, i contatti tramite mail e condivisioni, ricevuti per ogni annuncio.
Milano
Indicata come una delle migliori città europee dove investire in immobili nel 2023, Milano è quinta nella classifica delle località italiane con i prezzi più alti per le case in affitto. Il canone del Capoluogo della Lombardia è di 1.579 euro al metro quadrato. In questa speciale graduatoria, dietro a Milano troviamo Camaiore, Firenze, Venezia, Rosignano Marittimo e Olbia.
Cervia
Con un canone medio di 2.696 euro al metro quadrato, Cervia occupa la quarta posizione nella classifica delle città italiane con gli affitti più alti per gli immobili in base agli annunci del quarto trimestre del 2022.
Pietrasanta
Già inserita nella classifica delle città più care per comprare casa nel 2022, Pietrasanta è una delle più costose anche sul fronte degli affitti: con un canone medio di 2.936 euro al metro quadrato, la località situata in provincia di Lucca si piazza al terzo posto nella graduatoria stilata da Idealista.
Riccione
A Riccione servono in media 3.490 euro al metro quadrato per affittare un immobile: questo fa della ridente cittadina dell'Emilia Romagna la seconda più cara in tutta Italia. Per la classifica, Idealista ha preso in esame i Comuni italiani che hanno un prezzo di vendita richiesto, in media, superiore agli 875 euro al metro quadrato.
Forte dei Marmi
La città più cara per affittare una casa in Italia è Forte dei Marmi: secondo la ricerca condotta da Idealista, il canone medio è di 4.941 euro al metro quadrato, il più alto di tutto il Paese in base agli annunci immobiliari pubblicati nel quarto trimestre del 2022.
Il portale Idealista ha condotto una ricerca che svela quali sono le città più richieste per gli affitti in Italia e quelle con i canoni più alti, sulla base degli annunci pubblicati nel terzo quadrimestre del 2022. Per la graduatoria delle più richieste sono state prese in esame le località che hanno uno stock di più di 50 annunci di case in affitto. Per la classifica delle città più costose, invece, sono stati considerati i Comuni con un prezzo richiesto, in media, superiore agli 875 metri al metro quadrato.