Giornalista pubblicista. Da oltre dieci anni si occupa di informazione sul web, scrivendo di sport, attualità, cronaca, motori, spettacolo e videogame.
Capitale Italiana della Cultura 2027, le città finaliste
Dopo aver esaminato le 17 candidature pervenute, la Giuria per la selezione della città Capitale Italiana della Cultura 2027 ha scelto i 10 progetti finalisti: ad annunciarlo è stato il Ministero della Cultura attraverso il proprio sito ufficiale. La proclamazione della città vincitrice è programmata entro il 28 marzo 2025.
Alberobello
L'elenco, in ordine alfabetico, delle 10 città finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027, inizia con Alberobello: la nota località in provincia di Bari si è candidata con il progetto chiamato "Terramadre".
Aliano
C'è anche Aliano all'interno della shortlist delle candidate a diventare Capitale Italiana della Cultura nel 2027: il progetto del comune in provincia di Matera si chiama "Terra dell'altrove".
Brindisi
Delle 10 finaliste annunciate dal Ministero della Cultura, ben 3 si trovano in Puglia: una di queste è Brindisi che si è candidata con il progetto intitolato "Navigare il futuro".
Gallipoli
La terza rappresentante della Puglia è Gallipoli, in provincia di Lecce: eletta come una delle migliori mete balneari per i giovani in Italia, punta al titolo di Capitale Italiana della Cultura nel 2027 con il progetto "La bella tra terra e mare".
La Spezia
Si chiama "Una cultura come il mare" il progetto presentato da La Spezia, presente tra le 10 città finaliste che ambiscono a diventare Capitale Italiana della Cultura nel 2027.
Pompei
"Pompei Continuum" è il titolo del progetto presentato da Pompei, una delle 10 città candidate per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027: nel Parco Archeologico della Campania, durante il mese di gennaio del 2024, è stata scoperto un complesso termale da record all'interno di una domus privata.
Pordenone
Il progetto presentato da Pordenone nell'ambito delle candidature per il titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027 si chiama "Pordenone. Città che sorprende".
Reggio Calabria
Anche Reggio Calabria è presente all'interno della shortlist di candidate a Capitale Italiana della Cultura 2027 come annunciato dal Ministero della Cultura: il progetto presentato si chiama "Cuore del Mediterraneo".
Savona
A completare la lista delle 10 finaliste per il titolo di Capitale Italiana della Cultura per il 2027 troviamo: Sant'Andrea di Conza in provincia di Avellino con il progetto "Incontro tempo" e Savona con il progetto "Nuove rotte per la cultura".
Il numero di città candidate al titolo di Capitale Italiana della Cultura 2027 è stato ridotto a 10: lo ha annunciato il Ministero della Cultura attraverso il proprio sito ufficiale: a scegliere i 10 progetti finalisti, dopo aver esaminato le 17 candidature pervenute, è stata la giuria presieduta da Davide Maria Desario.
Adesso le candidate sono chiamate a partecipare alla fase finale delle selezioni: ogni finalista verrà convocata per le audizioni pubbliche in programma il 25 e il 26 febbraio 2025, giorni in cui avranno l’occasione di illustrare nel dettaglio il proprio progetto agli esperti incaricati della valutazione.
La proclamazione della Capitale italiana della Cultura del 27 si terrà entro il 28 marzo 2025: la città vincitrice riceverà un contributo finanziario del valore di un milione di euro, destinato alla realizzazione delle iniziative e degli obiettivi delineati nel progetto di candidatura. Nel 2025 a ricoprire il ruolo di Capitale Italiana della Cultura è Agrigento, mentre nel 2026 il testimone verrà raccolto da L’Aquila.