Cantieri in autostrada: le tratte peggiori in Italia
Muoversi in autostrada può essere davvero un incubo, soprattutto a causa dei cantieri: scopriamo quali sono le tratte peggiori in Italia nel 2023
Pubblicato:
Cantieri in autostrada
L'indagine di Altroconsumo ha preso in considerazione un tragitto lungo 1.500 km, individuando il numero dei cantieri in corso e confrontandolo con l'analisi condotta due anni prima, nel 2021. È emerso che quasi il 10% dell'intero percorso, ovvero 134 km, è interessato da lavori autostradali.
L’autostrada con più cantieri
Al primo posto tra le autostrade più difficili da percorrere in questo 2023 c'è l'A7 Milano-Genova, in direzione sud: nei poco più di 120 km di tratta, si incontrano ben 19 lavori in corso.
A7 Milano-Genova
La situazione è decisamente preoccupante: il totale dei cantieri presenti lungo l'A7 corrisponde a circa 39 km, ovvero il 32% dell'intera tratta autostradale. Ciò significa che un terzo del tragitto è costituito da lavori in corso.
A1 Milano-Bologna
Passando poi alla A1 Milano-Bologna, le criticità non diminuiscono. Sono attivi ben 13 cantieri su un totale di 180 km e, nel corso dell'indagine, gli esperti di Altroconsumo hanno trovato 10 km di tragitto privi di corsia d'emergenza.
A14 Bologna-Pescara
Si scende ancora verso sud, dove la situazione peggiora: la A14 Bologna-Pescara si rivela ancora una volta una delle tratte più problematiche, con 30 cantieri in corso su circa 360 km di tragitto. E se si considera il tratto che collega le Marche con l'Abruzzo, si trovano ben 17 km da percorrere su un'unica corsia.
A24 Teramo-Roma
La A24 Teramo-Roma, in direzione della Capitale, non lascia ben sperare per l'estate: nei 200 km di percorso, si incontrano 10 cantieri e ci sono 7 km di tragitto dove è in uso una sola corsia. Senza contare poi i 6,5 km privi di corsia d'emergenza.
A25, raccordo A14-A24
Stessa situazione, naturalmente, anche sulla A25: il raccordo tra l'autostrada A24 e la A14 è disseminato di lavori in corso.
A1 Roma-Firenze
L'indagine di Altroconsumo ha poi verificato lo stato dei cantieri sulla A1 nel tratto tra Roma e Firenze, individuando 26 lavori in corso distribuiti in appena 24 km, con la corsia d'emergenza interamente inagibile.
A12 Viareggio-Genova
Nel tratto della A12 tra Viareggio e Genova, ci sono 4 cantieri in corso in poco più di 80 km di autostrada.
A7 Genova-Milano
Infine, per tornare a Milano da La Spezia, il percorso della A7 è disseminato di lavori: ci sono 11 cantieri, per un totale di circa 16 km dove si viaggia su una sola corsia.
In estate e durante le feste, muoversi in autostrada può diventare un incubo: il traffico intenso non può che trovare ulteriore ostacolo nei numerosi cantieri sparsi in tutta la rete autostradale italiana, e la situazione è in netto peggioramento rispetto al 2021. Lo rivela un’indagine condotta da Altroconsumo, che ha verificato ben 1.500 km di tratte, soprattutto nel nord e nel centro Italia. Ciò che è emerso è preoccupante: se due anni fa c’era in media un cantiere ogni 18 km, per un totale di 80 lavori in corso su tutta la tratta presa in considerazione, ad aprile 2023 (quando è stata effettuata l’analisi) se ne incontrava uno ogni 12 km, per un totale di ben 117 cantieri. Ad aumentare sono sia il numero che la frequenza dei lavori stradali. Ma non solo.
Allarmante è anche lo stato delle corsie d’emergenza, dal momento che sono stati individuati lunghi tratti in cui queste erano completamente inagibili. L’indagine ha portato alla luce la presenza di 106 tratti inaccessibili, per un totale di 120 km di corsie d’emergenza che i guidatori non possono utilizzare in caso di necessità. In alcuni casi, sono anche le piazzole di sosta ad essersi rivelate inagibili, chiuse momentaneamente per lavori in corso. In crescita anche la durata di questi ultimi: la media è di oltre un anno, durante il quale i cantieri recano notevole disagio al traffico. Vediamo quali sono le criticità e le tratte peggiori in Italia.