Eurovision, non solo Achille Lauro e Mahmood e Blanco: i cantanti
Tutti i cantanti annunciati per l'Eurovision Song Contest 2022, in programma a Torino dal 10 al 14 maggio: da Achille Lauro a Mahmood e Blanco
Pubblicato:
Mahmood e Blanco
Mahmood e Blanco rappresenteranno l'Italia all'Eurovision Song Contest 2022 di Torino, forti della vittoria al Festival di Sanremo con la loro canzone 'Brividi'. L'Italia è campione in carica, alla luce della vittoria dello scorso anno a Rotterdam dei Maneskin, con il brano 'Zitti e buoni'. Nella conferenza stampa post Sanremo 2022, Blanco ha preannunciato "a caldo" che all'Esc 2022 di Torino presenteranno il brano 'Brividi' in italiano, anche se la decisione finale non è stata ancora presa in via definitiva. La versione originale della canzone ha una durata pari a 3 minuti e 20 secondi, ma all’Eurovision dovrà subire un piccolo taglio per rientrare nel limite di 3 minuti imposto all'Eurovision.
Achille Lauro
Achille Lauro rappresenterà la Repubblica di San Marino all'Eurovision Song Contest 2022, con il brano 'Stripper' con il quale ha vinto il contest 'Una voce per San Marino' (superando, tra gli altri, Ivana Spagna, Valerio Scanu e Francesco Monte). Nella conferenza stampa post vittoria, il cantante romano ha detto a proposito del suo debutto all'Eurovision: "È una grande occasione. Io ho sempre ambito a presentare la mia musica all’estero. Le nostre operazioni sceniche e musicali potrebbero essere valorizzate davanti a un pubblico così ampio". Su 'Instagram' ha poi ribadito: "Una grande opportunità per regalare alla mia musica e alle mie performance un palcoscenico di livello internazionale. Grazie di cuore a San Marino, 'l’antica terra della libertà', per avermi invitato alla primissima edizione del suo festival e aver reso possibile tutto ciò".
Emma Muscat, Malta
Emma Muscat, già nota al grande pubblico italiano per la sua partecipazione al talent show di Mediaset 'Amici' e per hit come 'Sangria' (cantata con Astol) e 'Meglio di sera' (con Astol e Alvaro De Luna), rappresenterà Malta all'Eurovision 2022 in programma il 10, 12 e 14 maggio a Torino. La cantante ha vinto il Contest nazionale con la canzone 'Out of Sight', che proporrà anche al Pala Olimpico.
S10, Olanda
S10 è lo pseudonimo di Stien den Hollander, cantautrice e rapper olandese. Sarà lei a rappresentare i Paesi Bassi, per decisione della rete televisiva 'Avrotros'. Questo il suo commento dopo l'annuncio: "La musica è tutto per me. Spero che la mia musica possa portare qualcosa nella vita degli altri, perché ha fatto molto per me. Potrei esplodere di gioia all’idea di partecipare all’Eurovision quest’anno. Essere in grado di fare qualcosa di onorevole, rappresentando i Paesi Bassi, davanti a un pubblico così grande, è assolutamente meraviglioso".
Chanel, Spagna
Chanel Terrero, di origini cubane ma naturalizzata spagnola, rappresenterà la Spagna all'Eurovision Song Contest 2022. L'artista, con il brano 'SloMo', ha superato la grande favorita della vigilia, Rigoberta Bandini, al Benidorm Fest, concorso di selezione spagnolo per l'Esc.
Gli altri cantanti
Gli altri cantanti già annunciati per l'Eurovision Song Contest 2022 sono: Kalush Orchestra (Ucraina), Ronela Hajati con 'Sekret' (Albania), Lum!x ft Pia Maria con 'Halo' (Austria), Jérémie Makiese (Belgio), Intelligent Music Project con 'Intention' (Bulgaria), Mia Dimšić con 'Guilty Pleasure' (Croazia), We Are Domi con 'Lights Off' (Repubblica Ceca), Stefan con 'Hope' (Estonia), Circus Mircus (Georgia), Amanda Tenfjord (Grecia), Brooke con 'That's Rich' (Irlanda), Michael Ben-David con 'I.M' (Istraele), Monika Liu con 'Sentimental' (Lituania), Zdob şi Zdub & Fraţii Advahov con 'Trenulețul' (Moldavia), Andrea con 'Circles' (Macedonia del Nord), Vladana (Montenegro), Subwoolfer con 'Give That Wolf A Banana' (Norvegia), Ochman con 'River' (Polonia), LPS con 'Disko' (Slovenia).
L’annuncio della partecipazione di Achille Lauro all’Eurovision Song Contest 2022 in qualità di rappresentante della Repubblica di San Marino, dopo la sua vittoria al contest “Una voce per San Marino”, ha ridestato l’attenzione sul cast dell’Esc 2022, in programma a Torino dal 10 al 14 maggio.
Achille Lauro sfiderà con la sua canzone ‘Stripper’ il duo Mahmood e Blanco, vincitore a Sanremo 2022 col brano ‘Brividi’ e “portacolori” dell’Italia al Pala Olimpico di Torino. La sfida si preannuncia affascinante, ma non sarà una corsa limitata solo a loro. Il cast dell’Eurovision 2022 di Torino, infatti, presenta anche altri nomi noti.