Il caldo estremo in Sardegna finisce sulla stampa internazionale
Il caldo record registrato in Sardegna nella “settimana infernale” di Caronte finisce sulla stampa internazionale: per il Times “sembra di morire”
L’ondata di caldo eccezionale registrata in Sardegna finisce sulle prime pagine delle maggiori testate internazionali: parlano degli effetti di Caronte sull’isola, tra gli altri, il Guardian, il Times, la BBC, il Daily Mirror e France24.
SkyNews ha dedicato al caldo estremo un servizio da Posada, in provincia di Nuoro, tra vigneti in sofferenza e strade cittadine deserte: “Non è piacevole stare fuori”, spiega la cronista Hannah Thomas-Peter, “il caldo non viene solo dall’aria ma si irradia dalla terra, e respirare è difficile”.
Sardegna: l’ondata di caldo sui giornali di tutto il mondo
L’innalzamento delle temperature è stato quasi improvviso, anche se ampiamente previsto: Caronte, l’anticiclone africano che sta attraversando l’area mediterranea, ha portato le temperature a raggiungere picchi di 46 gradi in alcune zone d’Italia.
Le testate internazionali parlano apertamente di “ondata di caldo brutale” e “settimana d’inferno”, citando i 45°C delle città italiane preferite dai turisti stranieri e dedicando ampio spazio al “caso” Sardegna. Per le strade dell’isola, solitamente affollate dai turisti, non si vede nessuno da giorni: il termometro è arrivato a segnare 48 gradi a Decimomannu, e la notizia ha velocemente fatto il giro dei notiziari di tutto il mondo.
Il Times ha dedicato alla Sardegna un articolo dal titolo piuttosto eloquente “Sembra di morire: nel cuore dell’ondata di caldo che ha colpito l’Europa”: le serrande sono abbassate, si legge nell’articolo, e gli animi abbattuti.
Anche il Mirror ha la sua inviata in Sardegna: “Sono uscita nel giorno più caldo della storia della Sardegna”, scrive Lydia Veljanovski da Decimomannu, “le strade afose sono silenziose, i negozi chiusi e i tavoli all’aperto deserti: con le temperature che hanno superato i 45 gradi i le persone di Decimomannu restano in casa”.
L’eccezionale ondata di caldo che ha colpito la Sardegna e il Sud Italia potrebbe battere tutti i record: come si legge sul Guardian, “le temperature in Sicilia e in Sardegna potrebbero avvicinarsi al record europeo, raggiunto l’11 agosto del 2021 a Floridia, in provincia di Siracusa”.
Una “settimana infernale” in tutta Italia: le previsioni
I giorni da bollino rosso non sono finiti, e si teme che un rimbalzo dell’anticiclone africano possa condurre a temperature ancora più estreme tra la fine di luglio e l’inizio di agosto 2023: secondo le previsioni del Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF), il caldo potrebbe intensificarsi.
Le previsioni della BBC, che ha dedicato diversi articoli all’allerta rossa sulle città italiane, “Sardegna e Sicilia saranno ancora le regioni più calde, con picchi di 46/47 gradi”. L’emittente britannica ricorda che “molti edifici in Sicilia non sono attrezzati per gestire temperature così alte”, anche se la domanda di aria condizionata è stata così alta da aver provocato anche dei blackout.
Il caldo eccezionale che sta interessando la Sardegna è arrivato anche su Le Parisien, con tanto di intervista al turista americano che “credeva di sfuggire al caldo del Texas” venendo in Italia. Su France 24, i 48 gradi di Decimomannu sono il picco estremo della “cappa di calore” che attanaglia il bacino mediterraneo e che sembra destinata a durare ancora qualche settimana.
Ma il caldo record registrato in Italia non si ferma in Sardegna: il Times ha definito Roma “The Infernal City”. Dopo una settimana al di sopra dei 40 gradi, la Città Eterna si è trasformata in uno scenario infernale fatto di “orde di turisti che barcollano su strade roventi” che ricordano il deserto.