Briatore, la provocazione contro la multa al Crazy Pizza di Roma
Crazy Pizza multato per le decorazioni floreali? Flavio Briatore organizza un evento-provocazione nel locale di via Veneto, regalando pizza e un fiore
Dopo la multa ricevuta per le decorazioni floreali del Crazy Pizza di Roma, Flavio Briatore ha reagito offrendo degustazione e un fiore nel locale situato in via Veneto.
Multa al Crazy Pizza di Roma: la provocazione di Briatore
Flavio Briatore ha organizzato un evento-provocazione in seguito alla multa ricevuta dal I Municipio di Roma per la presenza delle decorazioni floreali all’esterno del Crazy Pizza di Roma, ritenute incompatibili con le norme sul decoro.
L’imprenditore ha postato sui suoi canali social un video che invitava tutti a recarsi nel locale di via Veneto per una degustazione e un fiore: “Vi aspettiamo domenica 6 ottobre dalle 17 alle 18 per offrirvi una degustazione di pizza e un fiore”.
L’appello è stato raccolto da diverse persone che si sono recate nel Crazy Pizza di via Veneto: lo staff del locale ha accolto tutti con un trancio di pizza e un fiore, mentre andava in scena lo show dei pizzaioli, una delle attrazioni della catena di locali di Briatore.
La festa, un po’ evento e un po’ provocazione, ha soddisfatto Flavio Briatore che sui social ha scritto “Roma ha risposto al nostro invito” e ha pubblicato un reel che mostra la gente accorsa nel locale.
Il problema delle decorazioni floreali
L’evento organizzato da Briatore è solo l’ultimo round della diatriba tra l’imprenditore e l’amministrazione comunale dopo la multa ricevuta da Crazy Pizza per le decorazioni floreali degli esterni.
Briatore ha attaccato il comune di Roma attraverso un video pubblicato sui social: “Il vero problema di Roma sono i fiori di Crazy Pizza in via Veneto – aveva scritto l’imprenditore piemontese – fanno parte della nostra immagine, li abbiamo ovunque ma a Roma non vanno bene. Una volta i fiori erano segno di eleganza e bellezza ma per il comune sono segno di degrado”.
Nel video in questione Briatore aveva criticato aspramente l’amministrazione comunale per le decisioni prese nei confronti del Crazy Pizza: “Evidentemente si ritiene che la spazzatura a Roma sia diventata segno di eleganza e bellezza, la si può incontrare ovunque. Le bancarelle abusive vanno bene, mentre in via Veneto non puoi mettere nulla”.
Durante la serata di martedì 1 ottobre 2024 i vigili del I gruppo hanno lasciato una multa al Crazy Pizza di via Veneto per via delle decorazioni floreali, ritenute non conformi alla normativa sugli allestimenti degli esterni.
I vigili avevano constatato le irregolarità del locale durante l’ultimo controllo ed è scattata la multa, insieme a una diffida a rimuovere i fiori. Se il locale non procederà a rimuovere le decorazioni floreali, potrebbe scattare una nuova multa e in caso di ulteriore ottemperanza, potrebbe esserci un nuovo intervento dei vigili per smantellare gli allestimenti.
La diatriba tra Briatore e il comune di Roma ha dato vita a diversi episodi nel corso degli anni: nel 2023, per esempio, l’imprenditore chiese la proroga per continuare a usare lo spazio esterno del locale che era stato concesso durante la pandemia di Covid-19. Terminate ufficialmente l’emergenza Coronavirus, il Municipio aveva negato la proroga al locale: anche in quell’occasione Briatore usò i social per manifestare tutto il suo dissenso nei confronti dell’amministrazione comunale.