Il borgo umbro di Parrano finisce all'asta
Il piccolo borgo di Parrano, nel cuore dell'Umbria, è ora all'asta: della proprietà fanno parte anche un suggestivo castello e un ampio parco
Presto sarà possibile acquistare un borgo medievale: l’agenzia Christie & Co ha annunciato di voler mettere all’asta il paesino di Parrano, piccolo centro abitato immerso nella natura rigogliosa dell’Umbria. Della proprietà fanno parte numerose attrazioni, tra cui un bellissimo castello da poco trasformato in albergo e una grande riserva di caccia.
Parrano, il borgo umbro all’asta
Il paesino di Parrano si trova in provincia di Terni, nelle campagne umbre. Riposa adagiato su un’altura di circa 400 metri, dalla quale si gode di un panorama magnifico sulla valle del fiume Chiani. Il borgo verrà messo all’asta il prossimo ottobre 2021, in data ancora da stabilire, al prezzo indicativo di 15 milioni di euro.
La proprietà in vendita include un terreno di oltre 2.700 acri, all’interno del quale si trovano numerose attrazioni. La principale è senza dubbio il Castello di Parrano, che nel 2006 è stato restaurato e adibito ad hotel: vi trovano spazio 26 suite e un centro benessere. Sono compresi anche 4 edifici situati nel borgo medievale e 23 casali sparsi per tutto il villaggio, una riserva di caccia di quasi 750 acri, 12 laghetti e diverse scuderie.
Il lotto d’acquisto vanta anche alcune aree da riqualificare: in particolare, un terreno agricolo di ben 2.500 acri e un poligono di tiro all’aperto. Qui sarà possibile costruire un hotel di 130 camere, un’opportunità unica per i futuri acquirenti, nel cuore verde dell’Umbria.
“La recente pandemia ha portato le persone a privilegiare destinazioni con grandi spazi e offerte all’aperto” – ha spiegato Carine Bonnejean, Managin Director of Hotels di Christie & Co – “Quindi ci aspettiamo un ampio interesse da parte degli investitori per questa opportunità unica, in una posizione così pittoresca e storica”.