Il borgo di Ginostra è a rischio crollo: allarme in Sicilia
Il rischio del crollo ha allarmato i 40 abitanti di Ginostra: il borgo siciliano, raggiungibile solo via mare, rischia di restare isolato
Pubblicato:
Ginostra
Il borgo di Ginostra è in pericolo: a svelarlo sono i 40 residenti che hanno richiesto un intervento tempestivo per evitare che la zona abitata precipiti in mare. A causa di una frana, la situazione del paese dell’isola di Stromboli si è fortemente aggravata e ha costretto gli isolani ad inviare una lettera al Presidente della Regione Nello Musumeci e al capo della Protezione civile Salvo Cocina. Nella lettera viene evidenziato come a seguito della frana che ha lambito alcune abitazioni, l’area portuale e l’unica via d’accesso al paese l’intervento dei rocciatori non è sufficiente per la messa in sicurezza ma anzi che può andare a creare i presupposti di ulteriori crolli.
Il borgo che rischia il crollo
I 40 residenti del borgo di Ginostra sottolineano come il rischio più grande è veder crollare il monumento ai caduti e il relativo belvedere ma in pericolo ci sono anche un’abitazione e la strada d’accesso al villaggio che potrebbe precipitare verso la zona portuale. La richiesta da parte degli abitanti ginostresi è quella di un intervento urgente ed immediato per rimettere in sicurezza i luoghi e le persone direttamente coinvolte.
Il porticciolo
Ginostra è un piccolo paese in provincia di Messina e più precisamente è una frazione del comune di Lipari. Il borgo, posizionato sull’isola di Stromboli fa parte dell’arcipelago delle isole Eolie e spicca per la sua struttura ad anfiteatro. Ginostra è una meta turistica nonostante non abbia spiagge e il motivo è la sua storicità, nella parte alta del borgo conosciuta come Timpone è presente un insediamento preistorico risalente al XVII secolo a.C.
Vista da Ginostra
La particolarità di questo paese è la sua posizione riparata: Ginostra è raggiungibile solamente via mare tramite un pontile di attracco in cui traghetti e aliscafi si alternano. Inaugurato nel 2004, il pontile richiede una manutenzione costante poiché particolarmente esposto a mareggiate. Oggi a causa della frana, la via d’accesso al borgo è in pericolo ed è richiesto un intervento tempestivo per mettere la parete rocciosa in sicurezza così da evitare che i 40 residenti restino bloccati.
Il villaggio di Ginostra
Ginostra è un borgo in cui il tempo sembra essersi fermato, un villaggio sull’isola di Stromboli dove il mare cristallino e pulitissimo attira turisti e curiosi amanti dello snorkeling. Qui ad attirare e lasciare il segno sono quelle che vengono chiamate “piscinette”, ovvero piccole piscine naturali formate dal mare. Il borgo che affaccia sull’Etna è considerato da molti un vero e proprio paradiso grazie alla tranquillità che regna. Il porto è considerato il più piccolo al mondo e qui è possibile ormeggiare per godersi poi la bellezza di questa località.
Il borgo di Ginostra lancia l’allarme: si aggrava la situazione del paese sull’isola di Stromboli. A causa di una frana, parte della zona abitata rischia di precipitare in mare. Il minuscolo centro abitato raggiungibile solo via mare ha messo in allarme i 40 residenti che hanno richiesto un intervento tempestivo. Ad intervenire è stata una squadra di rocciatori con l’incarico di mettere in sicurezza il costone che sovrasta la località.